Chiuso Natale si apre il Carnevale,
ma le luci non si spengono
Un clima di festa con befane danzanti sulla loro scopa, un repertorio musicale che spazia dal rock al pop degli anni ‘60 e ’80, creando medley e mash up grazie al mitico gruppo dei “Cuori infranti”.
Si è concluso con musica, balli, canti e la partecipazione di tanti passanti il periodo magico del Natale per lasciare il posto al Carnevale.
Il passaggio simbolico da Babbo Natale al Gagèt, la maschera tipica del Carnevale Cremasco, è avvenuto sul palco di Piazza Duomo, alla presenza del sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, dell’assessore al Commercio, Franco Bordo e del presidente del Carnevale Cremasco OdV, Eugenio Pisati.
“Abbiamo vissuto un Natale intenso – ha detto il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi-; 30 eventi nelle piazze, nelle vie del centro ma anche nei quartieri per andare incontro alle persone, alle famiglie, fare sentire la vicinanza, il calore, questo è il senso del Natale. Un periodo di luce che deve essere di luce anche nelle relazioni tra le persone. Si spengono in un certo senso le luci del periodo natalizio ma non si spegne la capacità della nostra città di essere viva, dinamica. Si apre difatti il periodo del Carnevale con febbraio e, in mezzo, ci sarà questo evento straordinario che è il passaggio della fiaccola olimpica che è sabato 17 gennaio dove aspettiamo ancora tantissime persone a vivere le piazze, le strade, che è il modo in cui questa città questa comunità sa stare insieme.”
“Con la consegna del passaggio del testimone da Babbo Natale al Gagèt si apre il periodo carnevalesco – ha proseguito Eugenio Pisati, Presidente del Carnevale Cremasco odv con le sfilate che si terranno già dai primi di febbraio. Ci sono alcune novità che è ancora presto svelare. Sicuramente il 23 gennaio al Teatro San Domenico ci sarà la consueta consegna della chiavi della città, che sancisce l’entrata ufficiale del periodo di festa del carnevale. Domenica 1 febbraio in Piazza Duomo ci sarà un’anteprima per i bambini e domenica 8-15 -22 febbraio, in piazza Giovanni XXIII, partiranno le sfilate dei carri allegorici che, quest’anno, sono veramente spettacolari”.
Sabrina Grilli