Cronaca

Festa del Ringraziamento: sfilate
di trattori e momenti di comunità

Celebrata ieri la Festa del Ringraziamento ad Agnadello, un evento ormai tradizionale che anche quest’anno ha richiamato gran parte della cittadinanza. Una giornata dedicata alla tradizione, un momento di comunità per il mondo agricolo e i suoi protagonisti, un’occasione per dire grazie alla terra e a chi ogni giorno la lavora con passione. Festeggiata anche Santa Cecilia, protettrice dei musicisti.

Ieri 40 trattori hanno colorato e animato la piazza di Agnadello, pronti per la tradizionale benedizione. Durante la Santa messa, il Corpo bandistico di Agnadello ha reso la celebrazione ancora più coinvolgente con la sua musica. Al termine il parroco, don Marco Leggio, ha fatto il giuro di piazza Chiesa benedicendo agricoltori e mezzi, prima della festa conviviale in oratorio. Per il Comune era presente il sindaco Stefano Samarati.

Festeggiamenti anche a Quintano, Bagnolo Cremasco, Trezzolasco e Montodine.

Il prossimo week end altri Comuni celebreranno la ricorrenza. A Rivolta sono stati organizzate iniziative che coinvolgeranno agricoltori e allevatori. Il ritrovo sarà sia sabato che domenica prossimi nell’area della fiera di Sant’Apollonia in via Masaccio. Sarà celebrata la messa e i carri agricoli sfileranno per il centro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...