Erbe aromatiche, sagre e pedalate:
ricco weekend per il Parco del Serio
Un Sabato molto partecipato per l’apertura del giardino della Casa di Camperia a Crema per la raccolta delle erbe aromatiche: un’occasione per approfondire l’argomento, conoscere proprietà, segreti, modi di conservazione, usi in cucina e tanto altro.
Presenti oltre al presidente del Parco del Serio Basilio Monaci ed alla direttrice Laura Comandulli, la responsabile del Settore Affari generali, segreteria e vigilanza Rosangela Frigè.
Ad accompagnare i numerosi partecipanti la GEV Rosa Bonomini, che ha intrattenuto i presenti raccontando curiosità e caratteristiche di quanto coltivato: rosmarino, menta, lavanda, salvia, finocchietto, timo, melissa, origano, rosmarino prostrato, maggiorana.
Nella giornata odierna, invece, due eventi interesseranno il Parco del Serio: in mattinata la partecipazione a Foglie e Pedali 2025 la pedalata autunnale in Lombardia lungo la ciclovia Monaco-Milano, organizzata da ARiBi (Associazione per il Rilancio della Bicicletta) con il sostegno di diversi enti tra cui il Parco del Serio. La pedalata si svolgerà lungo il tracciato bergamasco della ciclovia Milano-Monaco, con convergenza finale alla Casa degli Alpini di Gorlago, lungo 3 tracciati: gruppo orientale con partenza alle 9 da Rogno, gruppo occidentale con partenza alle 9 da Fara Gera d’Adda e gruppo centrale con partenza alle 9 da Bergamo.
Per tutti, alle 12 a Gorlago alla “Casa degli Alpini”, pranzo conviviale con prenotazione obbligatoria. Per info e dettagli scrivere a aribiufficio@gmail.com. Nel pomeriggio, invece, nell’ambito delle iniziative per celebrare i 40 anni del Parco, stand del Parco del Serio e diverse attività compresa l’esibizione di balli country a Ripalta Arpina, in piazza Caduti, in occasione della “Sagra d’Utobre”.
Ilario Grazioso