Speed date, 15 aziende
incontrano 80 candidati
Torna a Crema, dopo il successo dell’anno scorso, lo Speed Date che permette a candidati in cerca di lavoro di incontrare, in un solo giorno, 15 aziende provenienti dai principali settori del territorio. Un'importante opportunità di fare incontrare domanda e offerta di lavoro
80 candidati coinvolti per 15 aziende provenienti dai principali settori del territorio: alimentare, servizi, chimico, cosmetico e metalmeccanico. È lo Speed Date Aziendale che consente di far incontrare in modo dinamico e informale domande e offerta di lavoro.
I colloqui, della durata di 10-15 minuti, sono avvenuti nella Sala Pietro da Cemmo e ogni candidato poteva prenotarsi incontrando tutte le aziende disponibili. Lo Speed Date aziendale promosso dal Centro per l’Impiego di Crema insieme a Synergie Italia, agenzia per il lavoro, Provincia di Cremona con il patrocinio del Comune di Crema.
“Sono persone che hanno seguito dei percorsi di orientamento – ha detto Paola Grossi, Responsabile Centro per l’ Impiego di Crema – sia col collega di Synergie che con il Centro per l’Impiego e che sono preparati ad affrontare questa sfida che mette in connessione le aziende e chi cerca lavoro in un modo diverso, senza vincoli, in modo da rendere più efficace la valorizzazione delle competenze dei lavoratori”.
“L’idea è stata chiaramente in collaborazione con i colleghi del Centro per l’impiego – ha proseguito Simone Premoli, HR Recruiter Specialist Synergie Italia Filiale di Crema – di far vedere ai candidati più aziende possibile, in modo da ampliare il più possibile la fetta di varietà lavorative. La chiave è fare, rispetto a molte altre agenzie, una cosa che vada su tutti i settori del cremasco e non solo, su settori specifici. Chiaro che la chiave per Synergie è la ricollocazione del candidato e quindi la missione è quella”.
“I centri per l’impiego – è intervenuto Edoardo Vola, Consigliere delegato Provincia di Cremona sono uno strumento dell’ente provincia assolutamente indispensabile; accompagnano le persone che sono in un momento di fragilità, perché comunque quando si è in cerca di lavoro, quando si è disoccupati, inoccupati, si è in un momento di fragilità. Le professionalità che abitano i centri per l’impiego della provincia di Cremona sono delle professionalità altissime”.
“Questo è un evento che ha già avuto successo – ha concluso Emanuela Nichetti, Assessore Istruzione e Lavoro Comune di Crema – è un evento su cui tutti noi puntiamo, è sicuramente una delle modalità in cui è più semplice e più facile far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro in maniera diretta e quindi sicuramente con ottime possibilità di riuscita.
Sabrina Grilli