Capergnanica, la scuola
primaria prende forma
Procedono speditamente i lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria di Capergnanica, situata in via Robati, accanto al Polo dell’Infanzia.
L’azienda DeCarli ha quasi raggiunto il completamento del 50% delle lavorazioni. Il cantiere, avviato nel dicembre 2024, è in fase avanzata e l’inaugurazione è prevista entro la fine dell’anno scolastico 2025/2026. Il progetto, finanziato con 5 milioni di euro dal bando Regionale Spazio alla Scuola, si era classificato primo al bando per scuole innovative.
L’edificio si estenderà su un’area di 5.000 metri quadrati e comprenderà 10 aule didattiche, 3 laboratori tematici e un’agorà/biblioteca scolastica di ingresso su più livelli. La scuola prevede anche la realizzazione di un planetario, ampie aree comuni e un grande giardino esterno con parco giochi a tema Safari.
Anche i corridoi saranno arredati per svolgere attività didattiche nel piccolo gruppo e zone relax per insegnanti e studenti. Nel giardino verranno installati anche dinosauri animatronici a scopo didattico e divulgativo.
L’ambiente sarà arredato con soluzioni flessibili e accoglienti: pouf, panche morbide, microaule, pannelli fonoassorbenti a forma di foglia di lauro e arredi integrati con essenze vegetali. La scuola sarà dotata delle migliori tecnologie per attività di robotica e modellazione/stampa 3D.
Sono in corso anche i lavori di collegamento ciclopedonale della nuova scuola al nido appena inaugurato, ai restanti edifici scolastici e all’impiantistica sportiva che verrà messa a disposizione dell’IC Crema 2. Davanti all’edificio un grande parcheggio favorirà anche il trasporto di studenti provenienti da comuni limitrofi.
La nuova struttura sarà parte integrante di una “cittadella dell’istruzione”, che includerà percorsi ciclopedonali per collegare le diverse aree educative del paese, favorendo la mobilità sostenibile e l’inclusione. l progetto dell’architetto Aschedamini Massimiliano è frutto di un percorso partecipativo con la comunità scolastica e con lo studio di pedagogia e psicologia Abilmente di Cassano d’Adda.