Cronaca

Dal 25 settembre la dodicesima
edizione della Festa dei popoli

Dal 25 settembre a Crema prenderà il via la Festa dei Popoli, manifestazione che coinvolgerà le comunità etniche all’insegna dell’integrazione

Fill-1

Un appuntamento fisso per Crema, in grado di unire le diverse culture presenti sul territorio. La città si appresta dunque ad accogliere e ospitare la dodicesima edizione della Festa dei popoli. La manifestazione prenderà ufficialmente il via il prossimo 25 settembre a partire dalle 21 con una serata basata sui cortometraggi di diverse comunità etniche.

Il festival offre ai cittadini la possibilità di conoscere e comprendere il prossimo, soprattutto in un periodo storico caratterizzato dall’emergenza legata all’immigrazione. Inclusione e integrazione saranno le parole d’ordine: le diverse culture vogliono infatti farsi conoscere e spiegare l’impatto con una nuova comunità, le ragioni che li hanno portati in Italia per una vita migliore.

“Vogliamo produrre un cambiamento tangibile nel mondo – sottolinea l’assessore Musumary – Il tutto può portare ad un vero e proprio impegno sociale tramite messaggi di accoglienza e di pace”.

L’evento è frutto del lavoro in sinergia dell’amministrazione comunale di Crema, della consulta intercultura, sempre più presente per questo tipo di iniziative, e della commissione migrantes della Diocesi di Crema.

“In queste 5 serate ci sono incontri anche di livello internazionale, ciò che le persone hanno vissuto nella realtà quotidiana – spiega Ketan Tiwari, presidente della Consulta Intercultura – Questi racconti delle proiezioni portano ad un vissuto diverso in base alla cultura. Un momento atteso da anni, bisogna continuare su questa strada”.

“Siamo contenti di far parte dell’evento e di dare il nostro contributo”, conclude Enrico Fantoni, direttore dell’Ufficio Migrantes della Diocesi di Crema, che ha spiegato i diversi momenti della manifestazione. Presente alla conferenza anche Mauro Ravanelli, membro della Consulta Intercultura.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...