Cronaca

Comunali: il centrodestra non
ha ancora il candidato

C’è molta attesa sul nome del candidato sindaco del centrodestra che dovrebbe sfidare Fabio Bergamaschi alle prossime elezioni amministrative. Il coordinatore cittadino di Forza Italia, Gianmario Donida, fa sapere che, molto probabilmente, il  nome sarà svelato dopo la metà di gennaio perché si stanno verificando alcune condizioni dettate dal candidato/a. Circola il nome di Paola Orini.

Il nome non c’è ancora, sebbene dovesse essere svelato prima di Natale. Tutto rimandato. Centrodestra in affanno sulla ricerca del candidato sindaco che dovrebbe sfidare Fabio Bergamaschi, candidato del centrosinistra, alle prossime elezioni amministrative. Un candidato che deve possedere, tra le varie doti richieste, anche quella di non essere divisivo e sapere unire le diverse anime del centrodestra.  Operazione non facilissima visto il tempo che stanno impiegando.

 “A dicembre ci siamo concentrati sulle elezioni provinciali – fa sapere il coordinatore cittadino di Forza Italia, Gianmario Donida – e con buoni risultati. Il nome del candidato sarà svelato presumibilmente dopo la metà di gennaio perché stiamo ancora verificando e valutando alcune condizioni. Obiettivo della coalizione è arrivare ad una concretezza definitiva  al più presto”.

Tra i nomi che circolano, visti gli ultimi orientamenti che privilegiano candidati di provata esperienza politica, quello di Antonio Agazzi, capogruppo di Forza Italia in consiglio e quello di Paola Orini, attuale dirigente dell’Istituto Superiore Galileo Galilei, una delle scuole più popolose e importanti in provincia e che vanta un passato di impegno politico sia a livello comunale sia provinciale.  “Il fatto che si sia pensato a me  – commenta la dirigente del Galilei – non può che lusingarmi. Al momento sono molto presa dall’Istituto Galilei che richiede molta energia e mi assorbe completamente. Non ho ancora avuto tempo di pensare seriamente ad un’ eventuale candidatura”.

Rimane sempre in campo l’autocandidatura di Simone Beretta, altro esponente di Forza Italia che ha dato la sua disponibilità, fermo restando che farebbe un passo indietro se dovessero candidare Antonio Agazzi.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...