Cronaca

Colonia seriana:
spazio al privato sociale

Novità nel campo del welfare, dei servizi sociali e politiche famigliari. La Colonia seriana, un parco naturale all’interno della città, dotato di piscina, palestra, sabbiere e giochi attrezzati, di proprietà comunale, apre al privato sociale.

Terminata il 14 agosto l’ offerta ludico-ricreativa di 6 settimane ( un servizio comunale molto apprezzato dalle famiglie cremasche, con una media di 100 bambini iscritti a settimana) la Colonia seriana non ha chiuso i battenti ma spalancato i cancelli dal 17 agosto all’ 11 settembre, a bambini dai 3 ai 14 anni.

A gestire la nuova offerta educativa, per la prima volta, il neonato “Consorzio sul Serio”, costituito da 4 cooperative: Altana, Aurora Domus, Filikà e Koala.

Un esempio concreto di coprogettazione, la nuova modalità di collaborazione tra pubblico e privato al fine di valorizzare le competenze e professionalità presenti sul territorio e garantire quei servizi che il Comune non sempre può gestire direttamente.

Quest’anno il tema ispiratore del progetto educativo, alla base del centro estivo, la natura del parco del fiume Serio , con i suoi elementi, ( Acqua, Terra, Aria, Fuoco) con particolare riguardo all’alimentazione.

“E’ un centro estivo pre-scuola quello che offriamo; – ci racconta Federica Gregoris , coordinatrice Cooperativa Altana, – le nostre attività si basano principalmente sull’ aiuto dato ai bambini più grandi nel fare i compiti; ai piccoli viene data la possibilità di fare dei laboratori che hanno al loro centro il tema dell’alimentazione. Seguendo le avventure del piccolo Arci ( Giuseppe Arcimboldo, pittore milanese vissuto nel 1500) tenero bambino giocherellone, costretto dai genitori a mangiare ogni sera per cena le odiatissime verdure, se poi vuole il dolce, i piccoli impareranno a riflettere sul tema dell’ alimentazione, conoscere la frutta e verdura di stagione, coltivare ortaggi e, soprattutto, assaggiare e mangiare frutta e verdura, grazie ad un ricettario personalizzato”.

Previste inoltre uscite alla piscina comunale, al Parco Bonaldi e alla Cascina Arcobaleno.

Giovedì 10 settembre, dalle 18 alle 19, si terrà un’apericena in Colonia, preparata dai bambini frequentanti il centro estivo per festeggiare, insieme ai genitori, la FINE ESTATE sul…. SERIO .

Sabrina Grilli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...