Superbike in pole: il fine settimana tra Cremona, Crema e Casalasco
Il Cremona Circuit ospita l'appuntamento clou del weekend. E poi food truck, festival musicali, mercati e mostre: tra Cremona, Crema e Casalasco un calendario ricco di proposte
È il Mondiale Superbike l’appuntamento di punta del fine settimana. Il Cremona Circuit di San Martino del Lago torna a ospitare la tappa del campionato, con Nicolò Bulega al comando della classifica. Il pilota italiano, che vanta 146 punti di vantaggio su Iker Lecuona, potrebbe chiudere i giochi per il titolo proprio sul tracciato cremonese.
Il centro di Cremona si trasforma invece in una grande area dedicata al gusto con l’Eatinero Food Truck Festival, tra corso Cavour e corso Garibaldi. Accanto alle proposte gastronomiche italiane e internazionali ci sarà spazio per la musica, mentre in corso Garibaldi torna Shopping in Corso, con artigianato, creatività e prodotti enogastronomici. Al Wild Urban Theatre riflettori puntati sul Balera Punk Fest, che porta in città due serate di musica e cultura underground con un cartellone di 15 gruppi, tra cui Meganoidi e Aurevoir Sòfia. Domenica il centro storico ospita invece la Festa del Volontariato: dalle 10 alle 19 saranno 111 le organizzazioni presenti con stand e attività per raccontare progetti ed esperienze del territorio.
Sono invece protagonisti a Crema i Mercati Europei, con 50 stand nel cuore della città e un’offerta che spazia dalle specialità gastronomiche all’artigianato. Alla Colonia Seriana si festeggia inoltre un doppio traguardo per lo scoutismo cittadino: 80 anni di presenza a Crema e i 25 anni del gruppo Agesci Crema 3, con un pomeriggio di iniziative, una mostra fotografica, aperitivo e musica.
Nel Casalasco appuntamento con la Fiera di Torricella del Pizzo, tra gastronomia, musica e iniziative rivolte alle famiglie. Il programma comprende anche la gara ciclistica per giovanissimi.
Sempre domenica, spazio anche alla bicicletta con il terzo appuntamento di Terrafiume, il Festival delle ciclovie cremonesi: un’escursione lungo il Po tra Cremona e Sabbioneta. Da San Giovanni in Croce (ritrovo alle 8:30, partenza da Villa Medici del Vascello alle 9) un percorso di 40 km di difficoltà intermedia toccherà Rivarolo Mantovano, Sabbioneta e il Castello Mina della Scala di Casteldidone, con rientro previsto per le 18. Iscrizioni tramite il modulo online. Un fine settimana ricco di proposte, capace di soddisfare pubblici e interessi diversi in tutta la provincia.