Scuola e Università

Donacibo 2026: oltre 2.000 kg di cibo raccolti nelle scuole del Cremasco

Con la ventunesima edizione di Donacibo, gli studenti del Cremasco hanno donato cibo per oltre 2.000 kg, vivendo un'esperienza di solidarietà e gioia

Gli alimenti del donacibo consegnati nel Cremasco
Fill-1

Si è conclusa nelle scuole del Cremasco la ventunesima settimana del Donacibo organizzata dall’Associazione Banco di Solidarietà Santa Chiara in collaborazione con la Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà. Sono stati donati oltre 2.000 kg di alimenti a lunga conservazione.

L’invito a sperimentare insieme che donare sé, cioè amare gratuitamente è ciò cha dà gioia, è stato proposto quest’anno agli studenti dell’IC Trescore Cremasco, IC Bagnolo Cremasco, IIS Stanga di Pandino, IIS Pacioli, IIS Racchetti-Da Vinci e, attraverso la Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà, ad oltre 500.000 studenti in 3.000 scuole in Italia.

Attraverso un gesto semplice come il portare al punto di raccolta della loro scuola dei generi alimentari non deperibili, frutto di qualche piccola rinuncia, hanno potuto essere protagonisti di questa verifica e sperimentare dal vivo la gioia e la bellezza del donare. Il cibo raccolto verrà poi distribuito alle oltre 100 persone assistite nel cremasco.

Un caloroso grazie a tutti gli alunni, agli insegnanti e ai genitori che, da protagonisti – hanno fatto sapere i promotori dell’associazione – hanno promosso, condotto e portato a termine con successo questa iniziativa nel loro ambito scolastico. Grazie ancora e arrivederci alla prossima edizione 2027″.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...