Cultura

La mostra di Soroptimist:
La forza della libertà

Soroptimist Crema

Sabato 27 settembre alle ore 17.00, al ristorante Atelier in Crema è stata inaugurata la mostra d’arte “La forza della libertà: resistenza e affermazionein cui sono esposte le opere delle otto artiste che hanno partecipato al Concorso “Assolutamente verso il Futuro dell’Arte”, bandito dal Soroptimist International Club di Crema, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

Durante la cerimonia d’inaugurazione sono state  premiate le quattro opere vincitrici per un valore complessivo di 2.000,00 euro elargiti da Soroptimist Club Crema con il contributo di BCC Cremasca e Mantovana. 

Le artiste in mostra sono ottoGaia Anselmi Tamburini, Anna Clerici, Viola Facchetti, Giorgia Fusar Poli, Erika Natati, Roberta Patrini, Maria Piacentini, Gaia Trani.

Le vincitrici del concorso: Primo premio a Maria Piacentini per l’installazione Eredità; secondo premio a Erika Natati con la scultura Sorellanza; terzo premio a Gaia Anselmi Tamburini con il trittico fotografico Cieli Sonori; premio artista autodidatta a Roberta Patrini con l’opera pittorica a tecnica mista Abbraccio al mio buio.

La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero da domenica 28 settembre e fino a sabato 4 ottobre con i seguenti orari: lunedi e mercoledì dalle 9.30 alle 12.00; giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.00. Martedì chiuso.

Il Soroptimist International è un’associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità

Il Soroptimist International Club di Crema si dedica ormai da anni ad attività volte a sostenere le donne al fine di dare un contributo per la loro realizzazione personale; con questo concorso ha voluto porre l’ attenzione sul mondo dell’arte al femminile, con lo scopo di sensibilizzare l’interesse verso l’arte contemporanea come forma di comunicazione, chiedendo alle partecipanti di confrontarsi con un tema di estrema attualità, da cui potessero scaturire nuovi sguardi frutto di riflessioni, visioni artistiche e tecniche personali.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...