Cultura

Arte organaria: stand a Cremona
due concerti a Crema

Una filiera riconosciuta da Regione Lombardia, un’eccellenza del territorio cremasco e di tutta la provincia di Cremona.
Stiamo parlando dell’arte organaria che avrà un suo spazio a MondoMusica, la manifestazione fieristica più importante al mondo dedicata agli strumenti musicali che si tiene alla Fiera di Cremona da 26 al 28 settembre.

“L’intento del consiglio direttivo della Libera Associazione Artigiani, motore delle iniziative proposte, è valorizzare questa attività artigianale storica di cui siamo molto fieri – ha dichiarato Renato Marangoni, direttore della Libera Associazioni Artigiani -. Saremo alla Fiera di Cremona con uno stand di 100 mq delimitato da canne d’organo che proporrà un percorso e mostrerà la nostra filiera già riconosciuta da Regione Lombardia”.

Costruire un organo a canne richiede un saper fare artigianale che si suddivide tra maestri artigiani, che costruiscono il corpo dell’organo e cannifonisti, che creano le canne dell’organo.
“Il numero di cannifonisti in Italia si conta sulle dita di una mano – prosegue Renato Marangoni – e due di questi si trovano a Crema. Nel nostro stand a Cremona mostreremo le diverse imprese artigianali che rappresenteranno Crema e il territorio cremasco, vanto di tutta la Provincia”.

Tra queste, la Fabbrica d’organi di Giovanni Tamburini, Inzoli Cav. Pacifico e figli di Bonizzi Ettore Claudio e C., Silvio Micheli Organi a canne, Casa Pedrini Organi Sas, Scotti Giuseppe di Scotti Luca Giovanni, Tocchi di colore di Moretti e Biaggi SNC, Rapuzzi Rosalba, Studio Restauro di Beni Culturali S.A.S di Paolo Mariani &C., Paolo Denti.

“Ma oltre ad uno stand promozionale dell’arte organaria a Cremona – conclude il Presidente della Libera Associazione Artigiani, Marco Bressanelli, – abbiamo organizzato due eventi fuori salone, il 26 e il 27 settembre a Crema.
Il 26 settembre, alle ore 21, nella Sala Costi del Palazzo dell’ex Folcioni, in Piazza Aldo Moro, il Maestro Marco Marasco terrà il concerto “Tre in uno” Bach, Petrali, Widor. Ingresso libero dalle 20.30.
Il 27 settembre alle ore 21 all’ Auditorium Manenti nella Chiesa di San Bernardino di via Cesare Battisti “L’organo va all’opera” Celebri pagine d’autore per organo a 4 mani, con il maestro Marco Molaschi e il maestro Francesco Zuvadelli.
Per poter avvicinare e fare conoscere la città di Crema ai visitatori che si trovano a MondoMusica, a Cremona,  abbiamo messo a disposizione una navetta che li porterà da Cremona a Crema. Qui potranno visitare il Museo dell’arte organaria, il centro storico e, la sera, potranno assistere al concerto d’organo”. Ingresso libero dalle 20.30.

S.G.

Invito Concerto d’organo Sala Costi Crema 26.09.25

Invito concerto organo 27.09.25 Crema

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...