Cronaca

Pianengo dice NO alla guerra!
SI alla campagna di Emergency

“Il Comune di Pianengo è stato il primo Comune del Cremasco ad aderire alla Campagna promossa da Emergency denominata “R1PUD1A”, e di questo ne sono profondamente orgoglioso.

A comunicarlo il sindaco di Pianengo, Roberto Barbaglio. “Ritengo – prosegue – che l’adesione a questa iniziativa sia un’azione necessaria, da parte delle istituzioni locali, per riaffermare l’importanza e l’adesione all’articolo 11 della Costituzione italiana che recita testualmente: “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

Oggi più che mai, di fronte all’attuale contesto globale segnato da crescenti conflitti armati, instabilità internazionale e aumento delle spese militari, bisogna riaffermare l’impegno per la pace, la cooperazione tra i popoli e la risoluzione non violenta delle controversie. Non possiamo e non dobbiamo rimanere indifferenti davanti all’estremo dolore e alla sofferenza che tantissimi civili stanno affrontando quotidianamente, in luoghi come l’Ucraina, il Sudan e la Striscia di Gaza, a causa di conflitti armati voluti come sempre dai potenti, spesso per motivi esclusivamente economici, e dove le vere vittime sono sempre i civili. E’ giunto il momento di dire basta ad ogni tipo di conflitto armato e di pretendere la pace”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...