Aspettando “Inchiostro”,
torna il Silent Reading Party

Il festival letterario Inchiostro, in programma a Crema il 20, 21 e 22 giugno 2025 è alle porte e, nell’attesa, la direzione artistica ha organizzato alcuni appuntamenti che sono ormai un classico per il suo pubblico: il primo è il Silent Reading Party in programma domenica 1° giugno dalle ore 17 al Parco Bonaldi di Crema.
Il Silent Reading Party, lanciato a Crema per la prima volta lo scorso anno proprio dal festival Inchiostro, è ormai diventato una moda diffusa in tutto il mondo. A dare il via a questo fenomeno ormai virale sono stati 4 ventenni newyorkesi che condividevano l’appartamento e, una sera, seduti sul divano, guardando la pila dei libri ancora da leggere, si dicono: “perché non invitare degli amici per prenderci del tempo e leggerli?”. L’appuntamento è sul tetto di casa, niente cellulare, niente distrazioni, solo loro e i loro libri. L’esperimento funziona e nel giro di breve tempo i reading party si diffondono su decine di tetti delle capitali europee e non solo.
Inchiostro, dopo aver promosso il primo Silent Reading Party lo scorso anno nei Chiostri di S. Agostino, per quest’anno propone una nuova location, la splendida cornice naturalistica del Parco Bonaldi di Crema. Come funziona? Il meccanismo è davvero semplice: ciascuno porta il proprio libro e se vuole anche una coperta o un cuscino, sceglie un punto del parco che più gli piace e per due ore si regala del tempo tutto per sé e per la lettura, rigorosamente a cellulare spento. Alla fine, per chi desidera un confronto e due chiacchiere, è possibile ritrovarsi per un aperitivo al Bar Parco, un’opportunità per conoscersi, mettere letture belle a confronto e scoprire i libri degli altri.
Il secondo appuntamento in attesa del Festival Inchiostro è fissato per venerdì 13 giugno alle ore 18.00, presso l’Auditorium Enercom di Cremosano, dove ci sarà la presentazione del programma della VII edizione di Inchiostro e la presentazione del romanzo Bagai di Samuele Cornalba con un aperitivo finale che sarà l’occasione per fare domande all’autore e a Lorenzo Sartori, direttore artistico di Inchiostro. Samuele Cornalba, pandinese, ha esordito con l’editore Einaudi e sarà in dialogo con una rappresentanza di Crema Next Gen, vivace realtà del nostro territorio attenta al mondo giovanile.