Cronaca

Frati cappuccini, addio
confermato nel 2026

La manifestazione ai Sabbioni dello scorso febbraio

Sono ormai pari a zero le possibilità di permanenza dei frati cappuccini a Crema. Dopo l’incontro di inizio marzo, tra il ministro provinciale dei frati Cappuccini Lombardi fra Angelo Borghino e il parroco dei Sabbioni fra Tommaso Grigis, lo scenario era già ben delineato. Ulteriori conferme sono arrivate però dopo la riunione dei giorni scorsi, che ha cancellato anche le ultime remote possibilità di permanenza dei frati almeno fino al 2029.

Non ci sono dunque spiragli per mantenere aperto il convento dei Sabbioni, prossimo alla chiusura dopo 500 anni. Alla base della questione, l’importante calo delle vocazioni dei sacerdoti, a cui è seguita la proposta di costituire una nuova unità pastorale, che comprende la parrocchia dei Sabbioni e quella di Ombriano.

L’ultima proposta, per cercare di cambiare lo scenario, è stata quella di trasferire due frati da Cremona a Crema, sostenendoli con i laici. Anche in questo caso però, non è stata trovata l’intesa. Tutto lascia presupporre che nel 2026 arriverà l’addio dei frati cappuccini al convento dei Sabbioni.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...