Giochi Studenteschi:
successo del Galilei

Entrano nel vivo i Giochi Sportivi Studenteschi nella nostra provincia: volley, calcio e tennis tavolo in primis hanno impegnato in questi giorni gli studenti delle scuole medie e superiori.
A Cremona, le gare sono state ospitate alla palestra “Spettacolo” e al “Maristella”, mentre a Crema gli studenti delle varie scuole si sono concentrati presso la palestra “Alina Donati De Conti”, dimostrando grinta, determinazione, abilità tecniche, ma anche e soprattutto, trattandosi di giochi studenteschi, il valore del gioco di squadra e del fair play.
Per il volley (categoria Allieve), si qualificano alle competizioni provinciali le ragazze dell’Istituto Galilei di Crema, che si sono imposte sulle squadre del Racchetti-Da Vinci, dello Sraffa e del Munari.
Dominio delle scuole cremonesi per il tennis tavolo ed il calcio riservato alle medie. “Lo sport scolastico è un’opportunità di crescita per tutti gli studenti, indipendentemente dal livello di abilità – commenta Maria Guarino, docente referente salute, benessere e sport dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona – l’importante è partecipare, mettersi in gioco e vivere l’esperienza con entusiasmo e spirito sportivo. Purtroppo, la fase provinciale di nuoto è stata annullata a causa di sopraggiunti problemi tecnici a cui non è stato possibile trovare un’imminente soluzione, ma non escludo la possibilità di poterla realizzare prima della fine dell’anno”, conclude la docente referente.
Le competizioni sportive scolastiche proseguiranno nelle prossime settimane con altre fasi provinciali e con quelle regionali per alcune discipline: settimana Sergnano ospiterà gli incontri per la categoria pallavolo cadette e calcio cadetti, e successivamente, a Crema, si svolgeranno le fasi provinciali di badminton, il prossimo 7 aprile (scuole medie) e il 15 aprile (superiori, al Pacioli). Sono in fase di programmazione gli appuntamenti relativi a basket, badminton, parabadminton, atletica su pista e baskin, i cui incontri sono previsti anche a Crema.
i.g.