Agnadello, botta e risposta tra la
minoranza e la maggioranza sul mercato

Botta e risposta tra maggioranza e opposizione ad Agnadello, in merito alla tematica relativa alla perdita di appeal da parte del mercato settimanale a causa della riduzione delle bancarelle dopo la decisione di trasferirlo in una zona più ristretta del paese.
Secondo il consigliere Giovanni Calderara, infatti, questa scelta è stata “improvvisa e controproducente”, ma il gruppo dell’amministrazione Samarati ha deciso di rispondere ai punti più caldi della critica.
“Il mercato settimanale ha perso progressivamente appeal riducendo il mercato del giovedì pomeriggio a due bancarelle – si legge nel comunicato – Questo non è un fenomeno recente, ma una tendenza che si è consolidata nel tempo, su tutto il territorio. In una società sempre più frenetica, dove molte persone si alzano presto e tornano a casa tardi, le nuove abitudini di acquisto, tra cui l’e-commerce e la presenza sempre più capillare dei grandi centri commerciali, hanno ridotto l’affluenza ai mercati tradizionali”.
Ecco quindi la scelta di introdurre tariffe di occupazione del suolo pubblico: “Questa non è una scelta a caso – ha chiarito la maggioranza – ma una decisione concreta per venire incontro agli espositori, cercando di supportare la loro attività e favorire la partecipazione al mercato”.
Risposte anche sulla nuova collocazione, giudicata ristretta dalla minoranza: “La nuova location è stata individuata per risolvere problemi di viabilità che si erano creati nel centro del paese. Il parcheggio antistante le scuole veniva infatti chiuso completamente per ospitare il mercato, causando disagi notevoli, con il parcheggio selvaggio lungo le vie limitrofe, come via Berinzaga e via Fani, e problematiche ancora più evidenti con l’inizio della stagione agricola”.
“Inoltre – viene specificato – la nuova collocazione, pur essendo più lontana dal centro storico, è comunque vicina ai servizi principali del paese, inclusi i servizi igienici nel vicino centro civico. Questa zona è pensata anche per ospitare eventi come le fiere e i truck food, ed è dotata di ampi spazi per parcheggiare senza compromettere la viabilità”.
“Ci sorprende come il consigliere Calderara non abbia notato come il nuovo spazio sia stato pensato per eventi più ampi – prosegue la risposta – come le sagre, dove anche i truck food hanno trovato un loro posto”.
Infine, la maggioranza ha concluso con una stoccata al gruppo di opposizione: “Ci domandiamo inoltre se i consiglieri di Agnadello Attiva condividano questi continui attacchi da parte di chi, troppo spesso, si fa portavoce di opinioni contrastanti e prive di una visione costruttiva. Dobbiamo ricordare che Calderara non è più il capogruppo, quindi ci chiediamo se questa modalità di comunicazione sia condivisa da tutto il gruppo”.