Inquinamento acustico a Crema:
Ombriano e Sabbioni alzano la voce

Nelle zone di Ombriano e Sabbioni a Crema non ci sono solo i pavoni a creare problemi ai residenti. Nel corso di questi giorni, infatti, si stanno sollevando lamentele in merito ad un fastidio presente quotidianamente nei pressi del quartiere: l’inquinamento acustico dovuto al traffico della tangenziale.
Diverse segnalazioni, infatti, hanno riportato all’attenzione mediatica il problema che, oltre a verificarsi negli orari di punta del traffico, si verificherebbe soprattutto la notte, con picchi tra le 4 e le 6 del mattino, a causa dei passaggi di trasporti eccezionali e mezzi pesanti.
La soluzione più richiesta alla Provincia di Cremona, che gestisce la tangenziale di Crema, da alcuni cittadini sarebbe l’installazione di barriere con pannelli solari, oppure una barriera naturale di terra.
I pavoni creano qualche schiamazzo ogni tanto, ma ciò che preoccupa maggiormente i residenti dei due quartieri cremaschi è l’inquinamento acustico del traffico, visto come una problematica reale all’incolumità del proprio diritto alla salute.
Riccardo Lionetto