Cronaca

Pro Loco, inaugurata la mostra
“Creiamo speranza nel mondo”

L'inaugurazione della mostra

In occasione dell’anno giubilare è stata inaugurata la mostra “Creiamo speranza nel mondo” negli spazi della Pro Loco in Piazza Duomo a Crema. Un’esposizione che ha un valore particolare, anche perché creata “da giovani che vogliono coltivare qualche segno di speranza e questo va incoraggiato”, come sottolineato dal presidente della Pro Loco Vincenzo Cappelli.

La mostra si inserisce in un tempo particolare, ossia quello del Giubileo. “La speranza ha una sottolineatura molto evidente in questa mostra, è un modo per dire agli artisti di andare avanti”, prosegue Cappelli.

L’esposizione nasce grazie a un lavoro di squadra degli studenti dell’istituto Munari, con il supporto della Diocesi. La mostra rientra infatti tra le iniziative del Giubileo, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani. La sala espositiva è stata divisa in due: da una parte il lato visivo e l’architettura, dall’altra il design.

“La speranza è un tema molto importante, considerando anche il periodo di guerre – sottolinea Alessandro Patrini, giovane studente che ha partecipato attivamente alla realizzazione della mostra – Qui abbiamo potuto spaziare col pensiero. La speranza può essere climatica o riferita alla guerra, ma non deve essere una speranza futura, bensì una speranza che c’è sempre stata. E’ ora di apprezzare l’aiuto, non dare per scontato nulla, tenere conto delle persone che ci circondano. Solo così si potrà avere speranza in un mondo difficile fatto da guerre”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...