Ambiente, Nicardi: “Dobbiamo
implementare alcune azioni”

Il consigliere del gruppo autonomo Paolo Nicardi ha presentato lo scorso dicembre un’interrogazione, nella quale chiedeva informazioni sulla qualità dell’aria nel Comune di Crema e sul territorio cremasco.
Ha risposto l’assessore all’Ambiente Franco Bordo, che ha messo in evidenza come l’inquinamento dipenda soprattutto dalla conformazione del territorio. “Il problema andrebbe affrontato con misure strutturali, a livello nazionale e regionale, ma come amministrazione comunque mettiamo in atto alcuni interventi per ridurre l’impatto ambientale. Abbiamo lavorato sulle piste ciclabili, estendole anche fuori dalla città. E’ prevista inoltre, insieme al Parco del Serio, la piantumazione di 800 alberi. Inoltre abbiamo aderito volontariamente alle limitazioni di Regione Lombardia”.

Ha replicato Nicardi: “Il mio obiettivo è quello di promuovere consapevolezza ecologica, molte persone si interrogano sul tema. Spero di trovare un punto d’incontro con voi. Da qui a fine mandato cosa vogliamo lasciare a livello di ambiente? La Commissione Ambiente che tipo di luogo è? Crema da sola non può fare nulla, è vero, ma possiamo portare benefici implementando alcune azioni. E’ un percorso faticoso ma non voglio mollare. Per un futuro più verde vi sottopongo alcune idee, come la limitazione della velocità delle auto, che porterebbe a meno inquinamento e più sicurezza. L’implementazione delle ciclabili c’è stata, ma si potrebbe proseguire su questa strada anche all’interno della città. Mi fa piacere il discorso della piantumazione, occorre ragionarci anche nei punti morti di Crema. Il mio sogno più grande è sempre lo stesso: liberare completamente una piazza della città. Tra non molto inizieranno le elezioni, non potrete dire “faremo”. Su questi temi oggi ci sono, il mio appoggio è completo”.
Simone Guarnaccia