Nottata di controlli nel Cremasco:
ritirati stupefacenti e droghe

La scorsa notte, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Cremona ha svolto un servizio coordinato di vigilanza sul territorio provinciale, con l’impiego di 23 pattuglie e ben 70 militari, alcuni dei quali in abiti civili, con particolare attenzione ai comuni di Cremona, Crema, Casalmaggiore, Pandino, Rivolta d’Adda, Vailate e Piadena.
Obiettivo del servizio: la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica con il contrasto ai fenomeni dei furti in abitazione e delle condotte di guida pericolose tenute da persone in stato di alterazione per alcol e droga, quest’ultimo tema di assoluta priorità per l’Arma dei Carabinieri.
Dalla mezzanotte alle 06.00, le pattuglie hanno controllato strade, piazze, parcheggi, stazioni ferroviarie, giardini, aree verdi, luoghi a maggiore frequentazione giovanile, effettuando numerosi e mirati posti di controllo nelle principali aree urbane del capoluogo e dei comuni di interesse, con controlli “volanti” ad auto sospette in transito nel territorio.
Nel complesso, sono state identificate 405 persone, molte delle quali di interesse operativo perché già con precedenti di polizia a carico, e condotte verifiche su 170 veicoli. Sono stati controllati dieci locali pubblici tra bar, pub e sale slot. Una persona è stata denunciata a Vailate per guida in stato di ebbrezza, tre sono state segnalate alla Prefettura per possesso di stupefacenti per uso personale, due le patenti ritirate, oltre due etti di stupefacenti sono stati sequestrati.
I Carabinieri di Rivolta d’Adda hanno denunciato un uomo di 27 anni, residente in provincia di Bergamo, per guida in stato di ebbrezza. Il fatto è avvenuto poco dopo le 04.00 quando i militari, durante un posto di controllo a Vailate lungo la SP 2, hanno fermato un veicolo condotto dal giovane.
Durante le fasi di identificazione, i militari hanno compreso che era in stato di alterazione. Sottoposto all’alcoltest, l’uomo ha registrato un tasso alcolemico di oltre 0,80 g/l. A seguito degli accertamenti, l’uomo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e la sua patente di guida è stata ritirata.
Inoltre, i Carabinieri di Crema hanno segnalato alla Prefettura come consumatore di droga un quarantenne. I militari hanno fermato un’auto con due persone a bordo nella zona di Pandino. Il passeggero era molto agitato ed è stato perquisito. Nelle tasche aveva tre involucri contenenti oltre due grammi di eroina. Lo stupefacente, per uso personale, è stato sequestrato e il 40enne è stato segnalato alla Prefettura come consumatore di droga.