I Mondi di Carta entrano
nel vivo: gli appuntamenti
I giochi non finiscono, anzi, entrano nel vivo. La programmazione de I Mondi di Carta prosegue con incontri, laboratori e grandi ospiti: chef, scrittori, giornalisti, medici, ricercatori, attori. Come sempre, al Centro Culturale Sant’Agostino di Crema.
Venerdì 11 ottobre: degustazione, meditazione e gioco urbano
Venerdì 11 ottobre, alle ore 18.30 in Sala Agello, la pastry Chef Sara Losa guiderà un laboratorio di pasticceria dedicato alla preparazione di un dolce – ideato ex novo per I Mondi di Carta –, con un drink in abbinamento. Losa, amante dei viaggi, nelle sue creazioni riproduce i gusti e i sapori che ha avuto modo di incontrare esplorando il mondo. Il dolce avrà note speziate che richiamano i profumi del tortello cremasco. La degustazione sarà a cura di Annalisa Andreini e l’appuntamento sarà supportato dagli studenti dell’Istituto Cr.Forma – Centro Formazione Professionale.
Alle ore 20.45 nel Chiostro del Museo, Paola Maestroni, Furio Ferri e Rachele Donati De Conti esploreranno il valore sociale del gioco: come i grandi giochi di piazza possono essere parte di progetti di riqualificazione urbana? Durante tutta la settimana, inoltre, i Chiostri ospiteranno la mostra di acqueforti raffiguranti tavole da gioco, a cura di Animum Ludendum Coles.
Venerdì 11 ottobre alle 21.15, Daniel Lumera, biologo naturalista e scrittore, condurrà gli ospiti in un dialogo tra le scienze moderne e le antiche tradizioni sapienziali. A partire dalla domanda “se fossi un bambino, cosa proverei di fronte a ciò che vedo e vivo ora?”, Lumera guiderà il pubblicò attraverso l’esperienza dell’integrità della meraviglia e del gioco grazie a una pratica meditativa. Intervista a cura di Rosalba Torretta.
Sabato 12 ottobre: laboratori per bambini, incontri all’insegna di arte, scienza e bellezza
Sabato 12 ottobre, dalle 15 alle 18, i Chiostri del Museo Civico si animeranno di giochi e risate con “Ludoteca delle trottole e Ciclotornio”, a cura dell’Associazione Il Tarlo: animazioni per i bambini dai 4 ai 10 anni, pista delle trottole e svariate attività, con la possibilità di realizzare la propria trottola personalizzata. Alle 18.30 in Sala Agello, sarà la volta di “Creiamo il nostro gioco”, laboratorio dedicato ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni. Materiali di recupero, creatività e manualità saranno gli ingredienti dell’appuntamento condotto da Alberto Di Monaco (Il Bottegaio). Per questo secondo evento la prenotazione è obbligatoria a info@imondidicarta.it
Gli incontri di sabato 12 ottobre in sala Pietro da Cemmo inizieranno alle ore 15, con la super chef Victoire Gouloubi, intervistata da Antonio Bozzo. Gouloubi, milanese nata a Brazzaville (Repubblica del Congo), fa alta cucina africana ed è l’unica private international chef italiana: viene chiamata in tutto il mondo, dalle aziende o dalle celebrità, con la sua brigata super fidata, per preparare super cene. Ama definirsi la Chef che combatte i pregiudizi con la forchetta.
Il pomeriggio prosegue alle ore 16.15 con Michela Matteoli, intervistata da Walter Bruno. Matteoli, Responsabile del programma di Ricerca in Neuroscienze di Humanitas, presenterà il suo ultimo libro “La fioritura dei neuroni” (Sonzogno, collana Scienze per la vita). A tutti piace pensare che il cervello non debba per forza peggiorare con l’età. Per questo motivo risulta entusiasmante il filone di studi, sempre più rigoglioso, sulla neurogenesi negli adulti, cioè sulla nascita di cellule nervose anche quando lo sviluppo dell’organismo è completato. E il gioco, può aiutare?
Dal cervello alla bellezza dell’arte, con l’incontro delle ore 17.30 la cui protagonista è Alessandra Quarto, Direttrice del Muse Poldi Pezzoli di Milano. Intervistata da Walter Bruno, Quarto – che è stata anche Vicedirettrice della Pinacoteca di Brera – racconterà le sfide di un museo contemporaneo, ogni giorno alla ricerca di nuovi progetti che restituiscano alle persone il piacere della bellezza.
Sabato 12 ottobre, alle ore 18.30, sarà la volta di un incontro molto atteso: quello con Marisa Laurito, intervistata da Antonio Bozzo. Laurito ripercorrerà la sua carriera e si racconterà al pubblico dei Mondi con la consueta simpatia e vivacità. A chiudere la giornata di sabato, alle ore 21, sarà il “turista per caso” Patrizio Roversi, intervistato da Antonio Bozzo, per un pieno di buon umore con il conduttore che ha fatto della leggerezza la propria firma.
Domenica: libri, montagne e misteri
Domenica 13 ottobre, alle ore 11, torna una grande amica dei Mondi: la dottoressa Paola Villani, con l’incontro “Io non gioco più”, come prendere in mano le redini della propria vita, guardando l’orizzonte delle nuove opportunità. Perché la vita, come lo sport, è fatta di gregari e di campioni, di coppe e di bidoni (Gianni Mura). Intervista a cura di Rosalba Torretta.
Alle ore 15, I Mondi di Carta incontrano la scrittrice Romina Casagrande, intervistata da Roberta Schira. Casagrande racconterà come nascono le storie dei suoi best seller, tra cui (per Garzanti) “I bambini di Svevia” (2020), “I bambini del bosco” (2021) e “L’eredità di villa Freiberg” (2023).
Le parole restano le grandi protagoniste del pomeriggio, con l’incontro con la vicedirettrice vicaria del Corriere della Sera e direttrice di 7 Barbara Stefanelli, alle ore 16.15, intervistata da Walter Bruno. Stefanelli presenterà “Love harder, le ragazze iraniane camminano davanti a noi”.
Alle ore 17.30 cambia il gioco, con lo scalatore da record Marco Confortola, intervistato da Rachele Donati De Conti. Confortola ha conquistato le 13 vette più alte del mondo e condividerà con I Mondi di Carta i segreti dei suoi traguardi.
La dodicesima edizione de I Mondi di Carta sarà chiusa dal direttore del settimanale Gente, Umberto Brindani, alle ore 18.30, intervistato da Walter Bruno. Brindani presenterà il libro “Suicidio imperfetto” e condividerà la sua esperienza di narratore di storie.
Le consulenze del weekend
Weekend all’insegna della cura di sé: sabato 12 ottobre, dalle 16 alle 18, Monica Maggiore di ABC Benessere Consapevole proporrà il laboratorio esperienziale per scoprire il proprio superpotere tramite la tecnica LEGO® Serious Play® (l’appuntamento si ripeterà domenica 13, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17). Domenica 13 ottobre dalle 10 alle 17 la Saletta Fra’ Agostino ospiterà le consulenze gratuite con Chiara Zincolini per recuperare uno stato di benessere se è presente una dipendenza; Paola Fumagalli con trattamenti energetici; Laura Emidi e Vera Doldi per parlare di endometriosi; ABC Benessere Consapevole con Laura Lonati per centrare i propri obiettivi e Stefano Pigola per creare un tempo di qualità.
E per chi ama fare pratica, dalle 10 alle 16 sarà possibile dedicarsi allo Yoga con Marilena Caio e Carlo Barbaglio e il Gruppo Amici dello Yoga e Arti Orientali ASD: dalla lezione di Yoga al rilassamento meditativo che fa riaffiorare i sogni, fino alla lezione teorico pratica di inserimento al Kung Fu, T’ai chi chuan e Shaolin chuan. Alle ore 16 Maria Antonietta Serina proporrà le danze meditative in cerchio.