Cronaca

Crema Beauty Days, si parte
con percorso olfattivo e convegni

Una nuova storia per la città, una storia di bellezza, una storia che durerà nel tempo. A Crema sono entrati ufficialmente nel vivo i Crema Beauty Days, iniziativa di straordinaria importanza dedicata alla cosmesi, nella città simbolo della produzione di bellezza.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere le caratteristiche distintive del distretto cosmetico cremasco e lombardo, riconosciuto in tutto il mondo come un’eccellenza del Made in Italy. Innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione: questi i temi-guida di un appuntamento inedito, che mira a diventare una ricorrenza collettiva annuale.

Da questa mattina, negli spazi del Centro Culturale Sant’Agostino, è stato messo a disposizione dei visitatori un percorso olfattivo che celebra il nobile mondo della profumeria artistica. A organizzare questa esperienza Ancorotti Perfumes, in collaborazione con la maison essenziera Creasens.

L’obiettivo è quello di rendere possibile l’immersione di tutti i sensi all’interno di una fragranza. Olfazione dopo olfazione, i visitatori possono scoprire che ciò che sembrava un potente assolo è in realtà una sinfonia complessa, suonata da un’orchestra ricca di strumenti diversi.

In concomitanza con l’apertura del percorso olfattivo, si è svolto anche il convegno “La frontiera della ricerca al servizio dell’industria cosmetica”. In Sala Pietro da Cemmo si è discusso in particolar modo di transizione verde e digitale.

Non è mancata anche un’introduzione al Cluster Cosmetico Lombardo, che ha individuato Crema e il Cremasco come zona adatta per sviluppare ulteriormente questo settore. L’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi lo riconoscerà, con ogni probabilità, nei prossimi mesi. Si è poi parlato di sostenibilità, economia circolare e sicurezza, senza tralasciare le conclusione sull’industria 5-0 nella filiera cosmetica.

Tanti temi e tante iniziative, ma questo è stato solo l’inizio di una tre giorni che celebrerà Crema come una delle capitali mondiali della produzione cosmetica.

sg

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...