Agnadello, Protezione Civile:
si muovono i primi passi
Nella serata di ieri al quartier generale della Protezione Civile “La Torre” di Rivolta d’Adda si è tenuto il primo incontro volto alla realizzazione di gruppo agnadellese di Protezione Civile.
“In seguito all’approvazione, nell’aprile del 2024, dell’aggiornamento del Piano di Protezione Civile di Agnadello – dichiara il Consigliere delegato alla Protezione Civile Bruno Madonini – é stata volontà dell’intero gruppo di maggioranza non soffermarsi ai soli adempimenti normativi ma di attivarsi per far sì che questo piano possa avere una concreta operatività. I componenti del gruppo di Protezione Civile “La Torre” saranno, grazie alla loro preparazione e vicinanza territoriale, la colonna portante di questo progetto. L’obiettivo primario sarà quello di individuare risorse umane, cittadini volenterosi da inserire nel gruppo di Protezione Civile di Rivolta per un’adeguata formazione. Successivamente alla stipula della convenzione, sarà possibile dichiarare operativo il distaccamento della P.C. “La Torre” sul territorio agnadellese”.
“Questo primo incontro con l’Amministrazione di Rivolta d’Adda ed il suo gruppo di Protezione Civile – continua il Sindaco Stefano Samarati – deve essere visto come un presidio concreto volto a garantire una maggiore sicurezza in caso di calamità. Sul territorio verranno organizzate giornate ed iniziative atte a promuovere questo nuovo percorso, con la possibilità di individuare nuovi volontari disponibili a sostenere il progetto iscrivendosi al gruppo “La Torre” perché non si parla di politica ma esclusivamente della sicurezza del territorio e della sua gente. Un ringraziamento al Sindaco di Rivolta d’Adda Giovanni Sgroi e a tutta la squadra “La Torre” per l’ospitalità e la disponibilità”.