Cronaca

Grande attesa per il ritorno
di “Chiacchiere e Tortelli”

A Crema stasera torna “Chiacchiere e Tortelli”, evento gastronomico che proseguirà fino a domenica 18 agosto con tanto cibo, musica e divertimento.

Tutto pronto per il ritorno di uno degli eventi più amati in città. Questa sera a Crema parte ufficialmente la terza edizione di “Chiacchiere e Tortelli”, manifestazione gastronomica che mette al centro i tortelli, piatto tipico cremasco, ma non solo, visto che il menù è pronto a soddisfare ogni tipo di palato grazie ad altri elementi tipici della cultura culinaria cremasca, come il Salva con le tighe, il salame cremasco e la Spongarda.

A partire dalle ore 19 di stasera, per poi proseguire fino al 18 agosto, Piazza Aldo Moro farà da cornice alla rassegna che valorizza l’eccellenza gastronomica cremasca e di conseguenza ne caratterizza l’identità storica e culturale. Le prime due edizioni sono state un vero e proprio successo, grazie alle oltre 3.500 presenze nelle sei serate, una tonnellata di tortelli venduti e il boom di turisti stranieri.

Saranno circa una cinquantina i volontari che supporteranno l’iniziativa e che renderanno possibile l’evento. Ottimo cibo, divertimento e musica, questi gli ingredienti messi a disposizione dal Gran Carnevale Cremasco, una ricetta pronta a fare compagnia alle tante persone che passeranno la settimana di Ferragosto a Crema.

“Era già una tradizione, adesso sta tornando ad esserlo – sottolinea Eugenio Pisati, Presidente Carnevale Cremasco Odv – Dopo il Covid siamo partiti con Chiacchiere e Tortelli, siamo alla terza edizione. Cerchiamo di migliorarci ogni anno, quest’anno abbiamo altre offerte, soddisferemo un po’ tutti i palati, anche se il tortello comunque resta il piatto principe della manifestazione. E’ tradizione accogliere le persone che sono già andate in vacanza o che non vanno, è l’opportunità di passare una sera in compagnia con della musica ed eventi che allietano le serate di Crema e di chi ci è rimasto”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...