Cronaca

Crema.comX:
l’arte del fumetto

Crema capitale del fumetto in questi giorni grazie alla settima edizione del Festival a lui dedicato, “Crema.comX” presso il Centro culturale sant’Agostino, con eventi diffusi anche in altre zone della città. Ieri successo di pubblico presso i chiostri del Sant’Agostino ed in sala Pietro da Cemmo: dalla sfilata Steampunk con gli studenti dell’indirizzo professionale moda dell’Istituto Sraffa-Marazzi, ai Maghi di AssoKappa, Silvia Lollino e Amerigo Della Vedova, ed ancora, Jacovittite! con Hurricane e nella Libreria Cremasca, il workshop Manga con F. Chiodoni.

Domenica soleggiata quella di oggi, che ha favorito ancora di più l’afflusso di visitatori, a partire dal Concorso di fumetti in collaborazione con il Comitato soci Coop dedicato a bambini e ragazzi e la presentazione di Eternity, fumetto edito da Bonelli che ha avuto diversi riconoscimenti. Nel programma di questo pomeriggio tra l’altro, la sfilata Cosplay e la presentazione del volume di Paolo Bacilieri legato a Piero Manzoni, nativo di Soncino. Nei chiostri tanti gli stands, dagli hobbisti con oggettistica a tema fumetto, alle autoproduzioni di fumetti, senza dimenticare la partecipazione delle scuole del territorio, dal già citato Sraffa-Marazzi, che come ogni anno si occupa anche del servizio di accoglienza, al Liceo artistico Munari, all’Ispe.

La manifestazione che in Nino Antonaccio e Rosa Messina ha il suo motore pulsante trova il sostegno nell’assessorato alla cultura e alle politiche giovanili del comune di Crema. Proprio l’assessore Giorgio Cardile ha ricordato le tante persone coinvolte in questa manifestazione, appassionati del genere e tanti giovani, ai quali è offerta la grande opportunità di ritrovarsi e mettersi in gioco per esprimere creatività e fantasia.

Crema.comX ormai è un festival che propone cultura a 360 gradi, aggiunge Nino Antonaccio, ma il fumetto è, e resta centrale, con ospiti di primissimo piano: Luca Usai, Sergio Gerasi, Alessandro Bilotta, Paolo Bacilieri, Hurricane, Helena Masellis, Francesco Dossena, Liuba Gabriele, Fausto Chiodoni, Valeria Peri, Francesco Del Vecchio.

Il fumetto come arte, e i fumetti proposti al Sant’Agostino veri gioielli realizzati a mano, sottolinea lo stesso Antonaccio, riprendendo la firma di Luca Usai sul manifesto ufficiale, che racchiude le sue due ultime lettere del cognome in un segnale di divieto verso l’intelligenza artificiale. Non resta che visitare il Crema.comX e ammirare dal vivo la creatività dei fumettisti presenti.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...