Chiesa

Il cremasco mons. Pagazzi
ordinato vescovo a Lodi

Mons Pagazzi (Foto Diocesi di Lodi)

Il cremasco monsignor Cesare Pagazzi è stato consacrato vescovo nel pomeriggio di sabato a Lodi. Il rito di ordinazione è stato presieduto dal cardinale José Tolentino de Mendonça, affiancato dal vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti. Presenti anche altri 18 vescovi, tra cui quello di Crema, monsignor Daniele Gianotti. Molti anche i sacerdoti provenienti dalla diocesi di Crema che hanno voluto essere presenti.

Monsignor Pagazzi è conosciuto nel Cremasco  per aver insegnato e poi diretto l’Istituto Superiore Scienze Religiose.

Nato l’8 giugno 1965 a Crema, abitante poi a Gradella e Nosadello, ordinato presbitero il 23 giugno 1990 per la diocesi di Lodi, mons. Pagazzi ha ricoperto la carica di vicario parrocchiale presso la parrocchia dei Santi Bassiano e Fereolo di Lodi, per poi dedicarsi agli studi e conseguire la licenza e il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, titolo che gli ha consentito di insegnare in varie Facoltà e Istituti ecclesiastici italiani.

Oltre all’incarico di segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, attualmente ricopre anche il ruolo di professore ordinario di Ecclesiologia e Comunità familiare presso il Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per le scienze del matrimonio e della famiglia e quello di consultore del Dicastero per la Dottrina della Fede.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...