Eventi

Ieri al san Domenico: le
"contAminazioni" non solo musicali

Un palco per due quello di ieri sera al San Domenico, che ha ospitato contaminAzioni, concerto evento organizzato da Comunità Sociale Cremasca, che ha visto esibirsi insieme l’Orchestra MagicaMusica e la neonata Soul Ensemble, che riprende l’esperienza di quello che fu l’orchestra Corelli. La serata è stata voluta per l’apertura del progetto RI-Vediamoci “Azioni di supporto ai contesti di vita e alle proposte di socializzazione per persone con autismo”, progetto articolato che ha quale capofila Fondazione Alba Anffas Crema onlus e diversi partner, da quelli istituzionali a partire dal comune di Crema rappresentato ieri dal sindaco Fabio Bergamaschi a diverse cooperative sociali che operano nell’area della disabilità: Lo Scricciolo, Igea, Koala, Asd Over Limits, l’agenzia educativa e di promozione sportiva Red & Blue di Pianengo.

Ricordato anche in sede di presentazione, il percorso progettuale di RI-Vediamoci, ha l’obiettivo di garantire alle persone con disabilità e con disturbo dello spettro autistico del Cremasco, un approccio comunitario, per favorire e potenziare una reale accessibilità e inclusione, a partire dai loro contesti di vita frequentati. “Un primo passo per superare certe barriere e riconoscere che la diversità è un valore e non qualcosa da stigmatizzare”, ha aggiunto la dottoressa Raffaella Faggioli nel breve intervento di saluto che ha preceduto il concerto, a sipario ancora chiuso.

E ieri sera “contesto” è stata parola ricorrente, ribadita anche da Andrea Venturini direttore di Fondazione Alba Anffas Crema, per il quale la serata vuole lanciare il progetto RI-Vediamoci che “entra in punta di piedi, nei contesti di vita quotidiana”, perché per chi lavora con la disabilità questo significa volgere l’attenzione verso due aspetti, le persone e i contesti in cui le persone vivono: “Se su uno dei due aspetti non si lavora non si riuscirà mai a fare passi avanti. Da qui partiamo – ha concluso Venturini – il progetto dura fino a maggio 2025 e speriamo poi di raccontarci quello che abbiamo fatto”.

Sulla stessa linea l’avvocato Chiara Tomasetti, già sindaco di Castelleone e presidente dallo scorso luglio di Comunità Sociale Cremasca, per la quale dall’evento di ieri sera al San Domenico che promuove il progetto RI-Vediamoci, può sorgere la domanda seguita dalla risposta: “Cosa facciamo dopo la scuola? Troviamo contesti di vita più adeguati, per continuare la nostra vita in dignità”. Poi spazio alle contAminazioni musicali, con 19 brani eseguiti separatamente da MagicaMusica e Soul Ensemble, e il finale di altri tre brani che, a suggellare la collaborazione tra le due realtà musicali del territorio ha visto suonare insieme i musicisti di Soul Ensemble e MagicaMusica tra gli applausi dei presenti.

Per MagicaMusica ora l’attenzione è rivolta ai due appuntamenti che vedranno i ragazzi del Maestro Lombardi salire sul palcoscenico del prestigioso Ponchielli di Cremona, sabato 16 e domenica 17 dicembre.

 

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...