Cronaca

“Natale al mercato”, iniziative per
dare slancio al commercio cittadino

A Crema si avvicina l’appuntamento con “Natale al mercato”. In arrivo tre iniziative in grado di attrarre cittadini e turisti, il tutto dando slancio al commercio cittadino

Cavalcare l’onda emotiva di una delle festività più sentite per valorizzare una parte della città. Questo lo scopo di “Natale al Mercato”, iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale di Crema congiuntamente al DUC, con il supporto dell’Agenzia Cinzia Miraglio.

La proposta rientra nell’ambito della rassegna “Natale a Crema” e porterà tre eventi per tre sabati consecutivi per animare il mercato di via Verdi e di conseguenza gli ambulanti e le attività commerciali della zona, fino a Piazza Marconi.

Il 9, 16 e 23 dicembre dunque la zona del mercato accoglierà diversi artisti di strada, che si esibiranno nelle differenti aree di via Verdi. Non mancherà certo l’animazione per grandi e piccoli, con trampolieri e zampognari pronti a far divertire le famiglie, focalizzando l’attenzione dei cittadini su una zona che, seppur in zona centrale, spesso viene dimenticata.

Il mercato di Crema è uno dei più importanti della Lombardia, sia per dimensioni, sia per copertura. Il Comune ha così scelto di valorizzarla ulteriormente, con tre iniziative pronte ad attirare anche i turisti, il tutto dando un ulteriore slancio al commercio cittadino.

“Il mercato di Crema è uno dei più importanti a livello regionale, ma non vogliamo sederci sugli allori – spiega Franco Bordo, assessore al commercio – Abbiamo accolto con piacere la richiesta di dare una mano e supporto. Lo facciamo con questa rassegna, un’opportunità anche di divertimento durante lo shopping. E’ un’opportunità anche per i commercianti con sede fissa, oltre 50 attività che avendo intorno animazione potranno trarne vantaggio”.

“Tempo fa sono stata coinvolta in questa animazione per il mercato di Crema – sottolinea Cinzia Miraglio – Ho pensato di coinvolgere un gruppo di artisti e musicisti di strada che animeranno o con musica o con momenti di giocoleria, coinvolgendo i bambini. Sono spettacoli che piacciono sempre, un modo per coinvolgere tutte le fasce d’età”.

Artisti di strada

9 e 23 dicembre 2023 dalle ore 9 alle ore 12
Marina & Paco – “Non solo swing” di Brescia
Marina frequenta diversi corsi di canto corale e ha partecipato ad esibizioni in ensemble corale e cori religiosi. Da 10 anni lezioni private di canto pop e jazz. Pasquale detto Paco frequenta 5 anni pianoforte, è al 3° anno del corso di laurea al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia pianoforte jazz e al 2° anno disassofono jazz. Dal 2012 nasce il duo “Non solo swing”. Coppia nella musica e nella vita suonano nelle piazze della Lombardia e nei locali per eventi privati.

9 /16/ 23 dicembre 2023 dalle ore 9 alle ore 12
Wedro Sax di Trescore Cremasco – Artista dal ricco curriculum musicale
Laureato al Conservatorio flauto traverso e suona diversi strumenti sin da bambino. Ha suonato in diverse orchestre sinfoniche per 10 anni con tournée in Italia e all’estero. Da 10 anni artista di strada con il sax soprano con repertorio natalizio e pop italiano/estero

9 /16/ 23 dicembre 2023 dalle ore 9 alle ore 12
Artisti di strada itineranti
Un gruppo di artisti di strada professionisti coordinati da Brighit Ramos, Direttrice Artistica presso EvenToget, coreografa presso NJ-OY e BP Events, specializzata nella produzione e direzione di spettacoli artistici e circensi.

Nelle 3 date si alternano artisti diversi:
9/12 Trampoliere Santa Lucia + animatore a terra itinerante
16/12 Trampoliere Babbo Natale itinerante
23/12 Babbo Natale giocoliere sul monociclo e trampoliere itinerante

16 dicembre
Stefano Bastia di Cesano Boscone – Chitarra elettrica e voce autodidatta di pianoforte, chitarra classica e chitarra rock, jazz e canto. Musicista e cantante di piano bar e in diverse band dagli anni 90 ad oggi.
Insegnante di musica e da circa 10 anni musicista di strada associato FNAS | Federazione Nazionale Arti in Strada suina nelle più belle piazze di Milano. Repertorio natalizio + Classical jazz, Country blues, Jazz fusion, Swing, Blues Rock.

16 dicembre zampognari itineranti al mercato e in centro

Daniele Bicego di Milano – laureato al Conservatorio G.Verdi Milano nel 95 inizia a collaborare con numerose orchestre sinfoniche tra cui Teatro alla Scala, Orchestra G. Verdi, Orchestra della RAI di Milano, Orchestra Regionale Toscana, Teatro Comunale di Firenze, Teatro S. Carlo di Napoli, OSER G. Toscanini di Parma. Intorno al 2000 comincia a suonare cornamuse, flauti e altri strumenti suonando in formazioni di musica antica e folk per vari festival italiani e eventi internazionali in Spagna, Francia, Andorra, Svizzera, Germania, Irlanda. Da anni ha intrapreso un’attività di ricostruzione di strumenti dedicata, oltre alle uilleann pipes irlandesi, agli strumenti del Nord Italia che ha studiato: baghèt bergamasco, piva dell’appennino emiliano, e naturalmente la müsa; realizza inoltre esposizioni e concerti a scopo didattico con la sua ampia collezione di strumenti a sacco provenienti da tutta Europa (circa 60 pezzi).

Alberto Bertolotti di Milano diplomato in tromba presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Giuseppe Bodanza, prima tromba solista del “Teatro alla Scala” di Milano. Ha proseguito gli studi perfezionandosi in Svezia con il M° Bo Nilsson. Ha collaborato con diverse orchestrali: Orchestra “Giuseppe Verdi” (di Milano), Orchestra del “Teatro alla Scala”, Orchestra del “Teatro San Carlo” (di Napoli), Orchestra Sinfonica Marchigiana. Ha vinto il concorso come prima tromba nell’Orchestra del Teatro di Savona. Dal 2001 si dedica allo studio di alcuni strumenti e repertori musicali popolari: in particolare della “zampogna a chiave molisana”. Attualmente fa parte di alcune formazioni a duo e collabora con l’Associazione per la musica antica “Silentiae Lunae” di Parma.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...