Cultura

Crema, Enrico Comparelli vince
il concorso per il logo DUC Crema

A Crema è stato scelto il nuovo logo del Distretto Urbano del Commercio. Il Sindaco ha incontrato e premiato i tre finalisti del concorso

Con il 43% dei voti, il nuovo logo vincente del Distretto Urbano del Commercio di Crema è del 18enne Enrico Comparelli. La premiazione, avvenuta nella sala ricevimenti del comune, è stata presieduta dal Sindaco Fabio Bergamaschi, che ha ascoltato e premiato i tre finalisti, sui 37 concorrenti candidati, tutti frequentanti di istituti scolastici secondari cittadini e accademie d’arte.
Coerenza ed efficacia della proposta grafica, originalità, innovazione e capacità di evocare peculiarità del territorio; questi sono i parametri con i quali la commissione ha valutato i loghi. A spuntarla, dunque, quello del giovane studente del Munari, il suo Duomo blu rappresenta la città di Crema, ma ha anche ulteriori interpretazioni: “Ho individuato come elemento il Duomo di Crema, a cui ho inserito la scritta DUC per dare maggior equilibrio al logo. Le bifore rappresentano gli archi della struttura, ma anche l’impronta di una mano che rappresenta la forte presenza di attività che caratterizzano la città”.

Soddisfazione anche da parte dell’Architetta Laura Forti, membro dell’ufficio tecnico del comune, la quale ha sottolineato il coinvolgimento di tanti studenti della cittadina di Crema: “Aver ricevuto 37 proposte di loghi da parte degli studenti di Crema è un riscontro sicuramente positivo. Per noi è motivo di grande soddisfazione, sia per l’amministrazione ma anche per le associazioni del commercio. Abbiamo visto anche oggi come ci sia una grande attenzione ai temi sociali che per noi sono molto importanti”.

Il logo farà il suo esordio ufficiale a partire dalle iniziative natalizie.

 

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...