Cronaca

La “Marcia silenziosa per la
Pace” il 9 novembre a Crema

Anche Crema si schiera a favore della pace. A partire dal 9 novembre prenderanno il via diverse iniziative, tra cui la marcia silenziosa

Anche Crema, nel suo piccolo, vuole contribuire per la vittoria della pace. Le preoccupanti situazioni internazionali, hanno portato l’amministrazione comunale, congiuntamente alla Diocesi di Crema, all’organizzazione della “Marcia silenziosa per la pace”.

L’iniziativa è organizzata per giovedì 9 novembre alle ore 21 e mira alla realizzazione di una manifestazione diversa dalle altre. Come sottolineato dall’assessore alla cultura Giorgio Cardile infatti, la marcia dovrà essere un momento di pace, preghiera e solidarietà, andandosi a discostare dall’atteggiamento “da stadio”.

Il ritrovo è in Largo della Pace, l’itinerario invece porterà in via Monte di Pietà, via ponte furio, via XX Settembre, Piazza Duomo, via Mazzini, con arrivo in piazza Garibaldi. Non saranno ammessi striscioni e bandiere, se non quella della pace. Il tutto nasce da un dialogo proficuo tra il sindaco di Crema Bergamaschi e il vescovo di Crema Gianotti, con l’adesione di molteplici associazioni che hanno appoggiato l’evento.

In concomitanza con la marcia, prenderanno il via molte altre iniziative, promosse dall’assessorato alla cultura, che vanno nella direzione della pace. Torna infatti per la seconda edizione il corso “Costruttori di Pace” della Scuola di Educazione alla Politica 2.0.

Questo porta ad un programma che si estende fino all’aprile 2024, e che prevede spettacoli teatrali, incontri e molto altro nell’ottica del ritorno alla pace.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...