Cronaca

Inaugurata area verde tra
via Milano e viale Europa

A Crema è stata inaugurata dall’amministrazione comunale un’area verde in una zona trafficata, un polmone per dare respiro alla città

3000 metri quadrati di area verde proprio in prossimità della strada più trafficata di Crema. E’ stato infatti inaugurato oggi un quadrante verde a ridosso della rotonda che da via Milano porta a viale Europa, una sorta di polmone per la città visto che a pochi metri transitano circa tre milioni di veicoli all’anno, una cifra elevata per quello che si può considerare come uno dei principali punti d’accesso di Crema.

La zona tra l’altro si trova vicino a fianco di un altro cantiere, ossia quello che riguarda il quartiere di San Carlo. Il sindaco Fabio Bergamaschi, accompagnato dall’assessore Franco Bordo, ha sottolineato come il Comune abbia sempre cercato di avere un occhio di riguardo per avere dotazione di verde in città, una scelta fatta con “consapevolezza e volontà politica”.

L’area è attrezzata con panchine, illuminazione e sistema d’irrigazione. Importante anche la collaborazione con l’adiacente McDonald’s, che si occuperà della pulizia dell’area quotidianamente nelle fasce serali.

“L’implementazione di aree verdi rientra nelle strategie dell’amministrazione comunale – sottolinea Franco Bordo – quindi terra e non cemento. Questo prevede dei costi a carico dell’amministrazione. In questo caso più che di un parco stiamo parlando di un giardino, ma è una nuova area a servizio dei cittadini e dei giovani. In modo diffuso abbiamo una strategia che riguarda aree importanti, come quella della Pierina. Già ora ci sono primi lavori, nei prossimi mesi poi ci saranno lavori importanti che porteranno nel 2024 ad avere un nuovo parco di grandi dimensioni per la città di Crema. La scelta però è quella di avere aree diffuse verdi a servizio dei quartieri, dell’aria e del benessere, di tutti”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...