Sport

Pergo, cosa manca
(e cosa serve) per i playoff

Vanno ai playoff le squadre dalla seconda all’11esima in classifica: questo perché il Vicenza, vincendo la Coppa Italia, è già in griglia e libera un posto nel girone A, mentre negli altri due gironi si fanno i playoff al massimo col decimo posto.

Il calcolo delle probabilità è molto semplice. Perché è vero che ci sono ancora parecchie squadre (dal Novara alla Pro Patria sono in tutto cinque, ma la sfida dei bustocchi non interessa alla Pergolettese, che non può più essere raggiunta dalla Pro Patria) in lotta per i tre posti che mancano da assegnare per i playoff. Ma è altrettanto vero che a fine campionato mancano soltanto 90 minuti.

Va ricordato che la Pergolettese ospiterà all’ultimo turno la Triestina, penultima in classifica e costretta a vincere: da un lato per tenersi dietro il Piacenza oggi a -1 (e solo l’ultima retrocede direttamente), dall’altro per non scivolare a – 10 dal Trento quintultimo (o dalla Pro Vercelli o dal Mantova), perché con più di 8 punti non si gioca il playout e la peggio piazzata retrocede direttamente. Oggi la Triestina ha 7 punti dal Trento e 9 dalla Pro Vercelli e dal Mantova.

Concentriamoci però soprattutto sulla Pergolettese, per capire cosa manca ai gialloblu per poter giocare, per il secondo anno di fila, i playoff nel girone A di serie C. Vanno ai playoff le squadre dalla seconda all’11esima in classifica: questo perché il Vicenza, vincendo la Coppa Italia, è già in griglia e libera un posto nel girone A, mentre negli altri due gironi si fanno i playoff al massimo col decimo posto.

Se la Pergolettese batte la Triestina…
E’ ai playoff in ogni caso: va soltanto stabilita la posizione.

Se la Pergolettese pareggia…
E’ ai playoff se almeno una tra Renate e Juventus Next Gen non vince. In caso di arrivo alla pari con la Juventus Next Gen a 52, infatti, la Pergolettese sarebbe dietro per gli scontri diretti.
E’ ai playoff se Renate e Juventus Next Gen vincono ma il Novara perde. In caso di arrivo alla pari con Juventus Next Gen e Novara a 52, infatti, la Pergolettese sarebbe ai playoff per classifica avulsa, assieme ai bianconeri (verrebbe escluso il Novara).

Se la Pergolettese perde…
E’ ai playoff se almeno una tra Renate e Juventus Next Gen non vince. In caso di arrivo alla pari col Renate a 51, infatti, la Pergolettese sarebbe davanti ai brianzoli per gli scontri diretti.

Le sfide chiave (tutti in campo sabato alle 17.30):
Arzignano-Renate
Pergolettese-Triestina
Trento-Novara
Virtus Verona-Juventus Next Gen

Giovanni Gardani

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...