Politica

Giunta regionale, poche speranze
per rappresentante cremonese

Passi avanti nella composizione della giunta Fontana bis, ma niente ancora di definitivo. Dopo la riunione di giovedì a Roma le notizie certe sono poche, tra queste la conferma di Guido Bertolaso al Welfare. Dovrebbe esserci invece una terza e forse ultima riunione lunedì, con l’annuncio della squadra martedì o mercoledì.

Lo schema rimane quello di 8 assessorati a Fratelli d’Italia 5 alla Lega, due a Forza Italia e uno in quota Fontana (il già citato Bertolaso).
La Lega è la sola ad avere una chiarezza sui cinque profili: l’uscente Guido Guidesi confermato allo Sviluppo economico, Massimo Sertori alla Montagna, Claudia Terzi all’Ambiente ed Elena Lucchini alla Disabilità. Alessandro Fermi, già presidente del consiglio regionale, andrebbe allo Sport o alla Formazione e Lavoro.

In Forza Italia la guerra tra correnti è accesa dato che i posti sono soltanto due: la bresciana Simona Tironi è l’unico profilo già dentro (probabilmente al Lavoro o all’Istruzione). A contendersi l’altro posto sono Figini, Comazzi e Invernizzi.

A Fratelli d’Italia andrebbe quindi il Bilancio affidato a Marco Alparone, l’Agricoltura nelle mani di Barbara Mazzali, il Turismo a Paola Bulbarelli. Quindi Franco Lucente per Casa o Trasporti, il filosofo Stefano Zecchi alla Cultura, Romano La Russa confermato alla Sicurezza e Lara Magoni alla Famiglia.

Una giunta che, se confermata, lascerebbe fuori i cremonesi dalla conta degli assessorati. Le loro speranze, seppur flebili, si aggrappano a un posto da sottosegretario.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...