Politica

Susanna Guerini Rocco incontra
la Libera Associazione Agricoltori

Nei giorni scorsi è avvenuto l’incontro tra il candidato alle regionali Susanna Guerini Rocco, una rappresentanza di Forza Italia che la sostiene ed il vertice della Libera Associazione Agricoltori rappresentato dal Responsabile di Crema Dott. Spadari e dal consigliere Roberto Bellini.

Durante l’incontro Susanna si è presentata ed ha esposto alcuni dei punti del programma di Forza Italia e della coalizione che sostiene Fontana.

Con il Dott. Spadari vi è stato un interessante approfondimento su diversi argomenti come ad esempio la situazione della veterinaria in regione e la sua evoluzione. Si è affrontata la situazione agroalimentare del territorio con le principali criticità.

Tra queste, la crisi idrica ed il necessario miglioramento della gestione delle acque, anche in vista di nuovi possibili periodi di siccità.

Il problema, comune a tutte le aziende di ogni comparto, della burocrazia dilagante che rallenta spesso l’accesso a progetti come il PSR (Piano di Sviluppo Rurale), che sarebbero una opportunità per il territorio, ma che nella realtà vedono solo un’azienda aver risposto positivamente.

Da ultimo si è toccato il tema della formazione, così importante per un comparto come quello agricolo, che vede spesso la necessità di nuove assunzioni con le necessarie professionalità e competenze sul territorio.

Si è citato eventuali nuovi percorsi di formazione come gli ITS o gli ITFS. Per ultimo è stato sottolineato come sarebbe importante per il territorio cremasco un rappresentante diretto e stabile con regione, per portare in evidenza le problematiche che richiedono soluzioni centralizzate. L’incontro si è concluso con gli auguri di rito.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...