Cronaca

Arci San Bernardino, il 28 gennaio la
proiezione del film "Il senso di Hitler”

Sabato 28 Gennaio, alle ore 18, all'Arci San Bernardino, proiezione del film "Il senso di Hitler". Partecipa l'Assessore alla Cultura Giorgio Cardile

Anche quest’anno il Circolo Arci San Bernardino ha pensato di celebrare la Giornata della Memoria con la proposta di un film che possa suscitare una riflessione profonda per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Si tratta del film documentario “Il senso di Hitler” (titolo originale: “The Meaning of Hitler”) diretto da Petra Epperleine e Michael Tucker (USA, 2021, 92’).

L’ascesa del suprematismo, la “normalizzazione” dell’antisemitismo, l’onda negazionista.

Girato in nove Paesi, il film ripercorre la sua ascesa al potere e i suoi crimini dal punto di vista di storici e scrittori che esaminano l’impatto che ha avuto e che continua ad avere oggi l’ideologia violenta di Hitler sulla società. Il documentario esplora i vari modi in cui la tossicità di Hitler ha continuato a diffondersi dopo la sua morte attraverso le pagine di storia, i social media, il cinema, l’arte e la politica contemporanea.

L’occasione è utile agli autori del film per compiere un parallelo con altre figure, anche attuali, esaminando la propensione alla menzogna, la sociopatia, la psicologia delle masse, la strumentalizzazione del vittimismo.

Alla proiezione, organizzata per Sabato 28 Gennaio alle ore 18 nei locali del Circolo in Via XI Febbraio 14/B a Crema, parteciperà l’Assessore alla Cultura Giorgio Cardile.

Al termine, per chi lo desidera, si terrà una cena sociale, con obbligo di prenotazione al numero 3451540606.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...