Cronaca
Commenta

Il 12, 19 e 26 febbraio tornano
i Mercatini del Carnevale Cremasco

Tornano a Crema i Mercatini del Carnevale cremasco, una golosa e bellissima manifestazione nata nel 2000 per completare ed arricchire il programma del Gran Carnevale Cremasco, il più importante della Lombardia.

I Mercatini del Carnevale Cremasco, dedicati alla promozione e vendita dei prodotti tipici locali e italiani, dell’artigianato e dell’arte, sono organizzati dall’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema in collaborazione con il Comitato Carnevale Cremasco e hanno ottenuto il Patrocinio del Comune di Crema, della Pro Loco di Crema e della Provincia di Cremona. Si svolgeranno il 12/19/26 Febbraio in Piazza Duomo dalle ore 9,00 alle ore 19,00, ad eccezione della data del 12 Febbraio (data delle elezioni amministrative regionali), in cui si svolgeranno in tre location diverse:

• Piazza Duomo con Info Point del Comitato Carnevale, i prodotti tipici alimentari locali e della Lombardia, la scuola del Tortello cremasco organizzato dall’Agriturismo il Loghetto di Crema. Sarà presente inoltre il materiale informativo della Confraternita del tortello cremasco.

• Piazza Garibaldi (con i prodotti tipici alimentari italiani)

• Giardini di Porta Serio solo stand artigianato, prodotti bio e opere dell’ingegno/OPI con laboratori creativi “Crea la tua mascherina”. La CROCE ROSSA di Crema propone la trucca-bimbi e presenta l’”Ambulanza dei peluches” che fa parte del progetto Croce Rossa a Scuola ed è rivolto ai bambini delle scuole materne e dell’infanzia.
Il 19 e 26 Febbraio sono confermate le sfilate dei grandi carri del Gran Carnevale con i Mercatini in Piazza Duomo e i laboratori per bambini “Crea la tua mascherina”.

I Mercatini del Carnevale Cremasco offrono ai visitatori la possibilità di degustare ed acquistare una ricchissima selezione di prodotti alimentari tipici, sia locali (come i tradizionali tortelli cremaschi, il formaggio Salva, il dolce Spongarda, il torrone cremonese) che italiani dal Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Sicilia, Sardegna, Trentino, Campania, Valle d’Aosta, Veneto e altri prodotti di nicchia. Non mancheranno articoli artigianali creativi, prodotti per il benessere naturale, libri.

Sono più di 100 gli operatori che si alternano nelle 3 domeniche e circa 70 gli operatori in ogni giornata: assortimento di articoli e qualità dei prodotti sono le caratteristiche che da più di 20 anni attirano moltissimo visitatori in piazza per fare acquisti ai Mercatini.

Spazio alla solidarietà con la presenza di:

• Croce Rossa Italiana Comitato locale di Crema con la vendita di coriandoli e stelle filanti (e il 12 Febbraio ai Giardini di Porta Serio presentano l’”Ambulanza dei peluche” e una postazione di truccabimbi)

• Associazione Padre Santo con la vendita di fiori

• Gli amici di Crema per le missioni con la vendita di libri usati

• Associazione Arischiogatti con la vendita di gadget dedicati ai gatti.

L’evento è inoltre una fantastica occasione per visitare la bella città di Crema, ricca di arte e storia e diventata ancora più famosa dopo la realizzazione del film da Oscar “Chiamami col tuo nome” del Regista Luca Guadagnino. Contattare la Pro Loco per organizzare visite guidate: https://www.prolococrema.it/. – Tel: +39 0373 81020 “Desidero prima di tutto ringraziare il Comitato Carnevale per aver rinnovato alla nostra Agenzia l’incarico di organizzare questa bella manifestazione e ringraziamo l’Amministrazione comunale con l’Assessore Franco Bordo e gli uffici comunali per la disponibilità e la collaborazione, la Pro-loco per il grande lavoro di promozione e accoglienza. E’ un lavoro lungo e complesso per la nostra Agenzia, che ogni anno si impegna nella selezione di espositori di qualità e prodotti diversi ogni domenica da proporre ai visitatori, ma il successo che vediamo ogni anno ci regala grandissima soddisfazione, così come ai nostri clienti espositori che partecipano alla manifestazione”.

© Riproduzione riservata
Commenti