Cronaca
Commenta

Rivolta d’Adda, dall’8 all’11
dicembre 4 giorni di eventi

Rivolta d’Adda a partire da oggi, 8 dicembre 2022, è diventata teatro di quattro giorni di eventi e contest rivolti alla cittadinanza ed in collaborazione delle realtà locali.

“Un grande inizio per aprire le porte al periodo più magico dell’anno, cui faranno seguito tante opportunità ed iniziative ricreative – spiega Marianna Patrini, vice sindaco di Rivolta – rivolgendo il focus su attività adatte a famiglie, giovani, bambini ed adulti”.

Dall’8 all’11 dicembre, infatti, in occasione del ponte dell’Immacolata, l’Amministrazione Comunale ha organizzato diversi momenti in cui sarà possibile trascorrere insieme le giornate che ci avvicinano alle feste natalizie. In tutte e quattro le giornate, dalle 9 alle 22, sarà possibile visitare il mercatino di Natale in Piazza, mentre il sound sarà affidato al “Team DJ Rivoltani” che si esibirà nei quattro giorni sempre dalle 18 alle 19 e dalle 20 alle 22.

Si parte oggi, giovedì 8 dicembre: dalle 18 alle 21:30 è stata organizzata la cena in piazza caratterizzata da tortelli cremaschi dolci e panini con pulled pork, ma il momento clou è previsto per le 19, quando ci sarà l’accensione dell’albero di Natale, addobbato dalle decorazioni degli alunni dell’Istituto Comprensivo Calvi, si esibirà la banda Sant’Alberto di Rivolta d’Adda e prenderanno il via ufficialmente i contest “Foto baci sulla slitta” e “Foto animali in versione natalizia”.

Domani invece, venerdì 9 dicembre alle 18, grazie al contribuito di MJC Events, è prevista la “Serata Grinch”, che vedrà protagonista un cosplayer travestito da Grinch (nel ruolo Marco Mautone) grazie al quale si svilupperà il contest “Foto con il Grinch”; il tutto sarà accompagnato dall’aperitivo Verde disponibile fino alle 21:30. Anche in questa giornata sarà possibile cenare in piazza: il menù prevede gnocchetti di ortiche verdi burro e salvia e gulasch tirolese. Dalle 19 alle 20 il Team DJ Rivoltani si prenderà una pausa per lasciare spazio alle canzoni Natalizie in versione rock della band “Sorrisi Distorti” che si esibirà dal vivo.

Sabato 10 dicembre dalle 11 alle 21 ci sarà un’esposizione LEGO dedicata a Star Wars, con tavoli di gioco per tutti, mentre dalle 12 alle 14:30 si potrà pranzare in piazza con specialità Pucce pugliesi. Alle 15 prenderà il via la “Babbo Running” (con riscaldamento dalle 14:30), la 5 km che ha la finalità di portare allegria e sostenere la ricerca scientifica (nello specifico in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi) tramite lo sport. È possibile iscriversi nella sede della Proloco di Rivolta d’Adda in via Mario Cereda 27, oppure nell’Emotion Wellness Center di via Arti e Mestieri 12. Le premiazioni per la Babbo Running sono previste dalle 18 alle 19. Dalle 18 sarà ancora una volta possibile trascorrere tempo insieme cenando in piazza, il menù prevede taglieri di salumi e formaggi tirolesi, vellutata di carote zenzero e panini tirolesi a base di speck tirolese. Dalle 19 alle 20 un momento dedicato ai più piccoli, infatti si esibirà Matilde Giusti con le canzoni dei cartoni Disney.

La giornata conclusiva, domenica 11 dicembre, prevede pranzo e cena in piazza con hamburger, spiedini e patatine fritte. Dalle 14:30 partirà la gara degli alberelli di Natale e dalle 17:30 una giuria sportiva composta da tre membri per ogni associazione sportiva Rivoltana voterà i migliori alberelli. La premiazione della gara è prevista per le 18, momento in cui verranno premiati anche i vincitori dei contest “Foto baci sulla slitta”, “Foto con il Grinch” e “Foto animali in versione natalizia”. Alle 19 sarà poi il turno del pianista Francesco Menin.

“Non manca davvero nulla a queste quattro fantastiche giornate ricche di eventi: competizioni, momenti per stare insieme e tante emozioni – sottolinea Valentina Bagnolo, assessore al commercio, attività produttive, turismo, tempo libero – Sarà anche l’occasione per chi arriva da fuori Rivolta di scoprire la vivacità e la bellezza del nostro territorio e la creatività dei nostri commercianti”.

“Anche se tutti assieme sicuramente non possiamo cambiare le sorti del mondo – specifica il sindaco Giovanni Sgroi – ma almeno possiamo cercare di migliorare un po’ il nostro paese ed il nostro territorio. Il messaggio natalizio di questa Amministrazione, dopo poco più di un anno di attività, vuole affermare che serenità, gioia, sicurezza economica, pace
non hanno significato senza condivisione”.

Il Comune di Rivolta d’Adda, congiuntamente alla Pro Loco Rivolta d’Adda ed al Gruppo Alpini, vi aspettano numerosi per trascorrere momenti magici insieme.

© Riproduzione riservata
Commenti