Cronaca

12 volontari raccolgono oltre
200kg di rifiuti a Crema

La scorsa domenica mattina EcoAzioni in via Viviani con 12 volontari tra cui l’assessore all’ambiente di Crema Franco Bordo.

Oltre 200 kg di rifiuti raccolti in una giornata da 12 volontari, tra cui l’assessore Franco Bordo. Dal ritrovo alle 9.30 di domenica all’ingresso del pala Bertoni per la distribuzione del materiale per la raccolta, alla pulizia del parcheggio con numerosi rifiuti abbandonati dalle persone che lì lasciavano l’automobile. Così è in tutto il territorio: ai bordi di parcheggi o strade ci si imbatte in rifiuti abbandonati, mentre se ne trovano meno lungo le aree ciclopedonali. Alle 10.30 lungo la sponda sinistra del Cresmiero, dietro al parcheggio del Conad di via Macello, addirittura il ritrovamento (tra gli altri più comuni rifiuti) di un microonde e di una sega circolare.

“La causa sono alcuni, spesso insospettabili, dei nostri concittadini, dei nostri conoscenti che abbandonano rifiuti a danno dell’ambiente, della salute e dell’economia della città – si legge dal comunicato di Fiab Cremasco – Una piaga che è possibile arginare soltanto con maggiore controllo sociale da parte di tutti i cittadini, con percorsi di educazione civica più incisivi e con maggiori controlli da parte della Polizia Locale”.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 11 settembre 2022 alle 9.30 nel quartiere Sabbioni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...