Cronaca

Afm, Cda verso rinnovo: "Nuovo
modello medicina territoriale"

Consiglio di amministrazione dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata in scadenza per fine mandato e quindi in vista di rinnovo. Le nomine del presidente e dei due consiglieri spettano al sindaco Fabio Bergamaschi, che al riguardo ha firmato il bando attraverso il quale vengono fissate modalità e scadenza oltre all’invito a presentare le candidature. Il termine ultimo fissato per la presentazione delle domande è per le ore 12 del 28 agosto 2022.

Possono proporre candidature i consiglieri comunali, gli ordini professionali, le associazioni e le organizzazioni aventi sede a Crema, un gruppo di cittadini. Ogni proponente non può presentare più di 2 candidati per ente. Sono ammesse le autocandidature.

Il presidente e i due consiglieri che faranno parte del Cda non dovranno appartenere al Consiglio Comunale. L’esclusione dalle candidature riguarda anche chi, avendo ricoperto nei cinque anni precedenti incarichi analoghi, abbia chiuso in perdita tre esercizi consecutivi.

L’Afm vanta ad oggi la gestione di sei farmacie: Crema Nuova, Ombriano, Pieranica, Casaletto Vaprio, Gallignano, Costa Sant’Abramo. L’attuale presidente è Agostino Guerci mentre i due consiglieri sono Antonio Geraci e Veronica Grazioli.

“La pandemia – commenta il sindaco Fabio Bergamaschi – ha evidenziato un vuoto nell’ambito della medicina territoriale. Dobbiamo lavorare su un nuovo modello che possa integrare gli ambiti sanitario, socio-sanitario e sociale. Una grande sfida, in cui anche le farmacie comunali possono giocare un ruolo importante per rafforzare l’assistenza sanitaria di prossimità con servizi qualificati. Il nuovo cda di AFM dovrà porsi questo obiettivo”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...