Cronaca

"Mai più da soli", al via le attività:
"negli occhi si vede la speranza"

Al via le attività della seconda settimana estiva targata Fim "Mai più da soli" per bambini con disabilità e le loro famiglie: "condividere per costruire"

“Vedo negli occhi dei genitori il desiderio di coltivare speranza, di guardare oltre i limiti”. Paola Beltrami, socia fondatrice della Federazione italiana musicoterapeuti descrive con queste parole l’inizio della seconda settimana estiva Mai più da soli, in corso fino a domenica 23 luglio presso la casa del Pellegrino di Crema. “Nella giornata di ieri hanno preso il via le attività per i bambini con disabilità ed i loro genitori. Si vedono spuntare sorrisi e nuovi legami e questo ci rende soddisfatti. Abbiamo pensato a questa come ad un’opportunità di relazione per tutti, come un modo per offrire occasioni di divertimento. Perché quello al gioco, al divertimento, al relax sia realmente un diritto di tutti”.

Tra attività montessoriane, proposte assistite con il cane, musicoterapia, musica d’insieme e incontri per i genitori “si raccolgono sorrisi e belle emozioni che ci accomunano tutti, anche se ci siamo conosciuti da poco”. In gioco anche alcuni ragazzi dell’associazione Over limits, “che stanno condividendo con noi parte del loro tempo estivo. Così, mentre i loro allenatori ci propongono attività di gioco sport inclusivo, noi li coinvolgiamo nelle attività di musicoterapia. Daremo vita ad un’attività di sport a suon di musica. L’obiettivo è unire, creare attimi da condividere, fare famiglia”.

E così le 15 famiglie provenienti da Lombardia, Piemonte, Lazio, Emilia Romagna e Marche hanno deciso di “regalarsi attimi di benessere”. “Anche i genitori ed i fratelli sono protagonisti, questo deve essere un’occasione di relax, di conoscenza, di scambio e di confronto anche per loro”. A tal proposito è in programma per mercoledì alle ore 18 un incontro tra i genitori e la fondatrice della musicoterapia umanistica Giulia Cremaschi Trovesi. Parteciperà anche Davide Cantoni, promotore di vari progetti inclusivi del territorio. Questa sera, invece, gli adulti saranno coinvolti in un incontro a cura di Laura Bonomi, assistente sociale di Anffas Crema, sul progetto di vita. Appuntamento alle ore 18.30. Le attività sono rese possibili anche grazie all’impegno di tanti volontari: “oltre ai nostri, stiamo creando belle collaborazioni con il gruppo Scout. Tutti insieme per lo stesso obiettivo: regalare sorrisi”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...