Cultura
Commenta

"Una classica teoria": sette
artisti in mostra a Soresina

Nuovo progetto artistico promosso dal Dav (Dipartimento di Arti Visive) di Soresina: è la mostra Una classica teoria, a cura di Chiara Bolzoni e Francesco Mutti, che espone le opere di sette artisti impegnati ad adottare i temi di un momento storico del passato -neoclassicismo, rinascimento e antichità greco romana- per raccontare l’attualità, attraverso un ideale estetico scelto come veicolo di bellezza oggettiva.

Ecco quindi Concetta Capotorti, Giada Fedeli, Margherita Lipinska, Federico Benedetti, Easypop, Paolo Nicolai e Zino, creare dipinti e sculture utilizzando la classicità come strumento narrativo.

L’esposizione propone opere intriganti come l’installazione in gesso e acrilico Bludonna o l’acrilico su iuta Medusa fino al bronzo di Antica Romana. Esempi di un percorso costruito ad hoc per il pubblico: fra le intenzioni del Dav, fin dalla sua fondazione nel 2018, c’è proprio fornire ai visitatori gli strumenti per decifrare l’arte contemporanea.

La mostra resterà allestita a Soresina fino al 12 giugno, visitabile il sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle16 alle19, mentre i giorni feriali su appuntamento.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Commenti