Sport
Commenta

IC Crema Due:
"Siamo tutti Campioni"

Tanti i bambini della Primaria Gianni Rodari del quartiere Sabbioni, afferente all’IC Crema Due, che questa mattina hanno animato la pista di atletica “Renato Olmi” di Ombriano, per Siamo tutti Campioni, manifestazione ludico-sportiva e progetto inclusivo, che ha coinvolto tutte le classi. I bambini sono stati chiamati a collaborare e a cooperare per il raggiungimento dell’obiettivo più importante: stare bene insieme ed essere tutti campioni, ciascuno secondo le proprie capacità.

Nella logica della cooperazione tra le scuole cittadine di ogni ordine e grado, hanno portato il loro contributo anche gli studenti del Munari, in particolare il Liceo delle Scienze Umane, con i ragazzi guidati dal docente di scienze motorie, Davide Nava. Per i dirigenti scolastici Pietro Bacecchi e Pierluigi Tadi, rispettivamente dell’IC Crema Due e del Munari, la soddisfazione è duplice, per la buona riuscita della manifestazione e per la consapevolezza di un’iniziativa sinergica tra le due scuole, che promuove la pratica motoria e sportiva tra i più piccoli, per i quali rappresenta un’opportunità di crescita e sviluppo di tutte le dimensioni della personalità. Proprio in questa logica, si è inserita l’esperienza di questo progetto, pensato per valorizzare l’educazione motoria e sportiva nella Scuola Primaria, con le sue valenze trasversali, in grado di promuovere stili di vita corretti, salutari e lo star bene con se stessi e gli altri, in un’ottica di completa inclusione sociale.

Ma salute e benessere del bambino non può che essere collegato anche ad un’alimentazione corretta e gustosa, così anche la Sodexo ha offerto il proprio contributo all’evento, donando la merenda ai partecipanti.
Tutti vincitori alla fine, perché, come ha concluso il preside Bacecchi, citando Shimon Peres, premio Nobel per la Pace nel 1994, “nello sport si vince senza uccidere, in guerra si uccide senza vincere, e quando come in questo caso, non perde nessuno, l’educazione va a mille e l’inclusione gioisce”.

Ringraziamenti sono stati espressi a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato, alle insegnanti della Primaria dei Sabbioni, a Regina Belloni, Davide Nava, ed agli sponsor, tra i quali il punto vendita Cisalfa di Crema, che ha donato ad ogni bambino una sacca contenente buoni sconto per le famiglie.

i.g.

© Riproduzione riservata
Commenti