Economia
Commenta

Sostegno al credito, 100mila
euro per le Mpmi del territorio

Le Camere di Commercio lombarde intervengono nuovamente sul tema del credito con una nuova misura mettendo a disposizione 735mila euro per le micro, piccole e medie imprese lombarde (MPMI).

Si aprirà da mercoledì 25 maggio il Bando Credito Futuro finalizzato a migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI che, avendo stipulato un contratto di finanziamento a copertura di investimenti possono beneficiare di contributi a fondo perduto per l’abbattimento del tasso di interesse.

Per questa iniziativa la Camera di Commercio di Cremona ha stanziato euro 100.000 euro per le imprese del territorio. Possono accedere all’agevolazione le MPMI appartenenti a qualsiasi settore economico purché il finanziamento bancario o di un Confidi a copertura di investimenti sia pari ad almeno 10.000 euro, abbia una durata minima di 12 mesi e un Tan massimo del 5%.

“Sostegno alla liquidità e risorse fresche per fare investimenti: sono questi gli obiettivi di questi bandi per contributi alle imprese” ha dichiarato il presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio. “Con gli incrementi nei costi di produzione, materie prime, energia e bollette le imprese chiedono sostegno per la liquidità ed è per questo che abbiamo risposto con strumenti concreti già da adesso”.

Il bando – che resterà aperto sino al 30 novembre 2022, salvo esaurimento anticipato delle risorse – prevede contributi per l’abbattimento degli interessi sul finanziamento a copertura di investimenti fino al 3% (Taeg), entro il valore di euro 150mila e la durata di 72 mesi. In ogni caso il contributo massimo è di 10.000 euro. È altresì riconosciuta una copertura del 50% dei costi di garanzia fino ad un valore massimo di 1.000 euro.
Non possono partecipare le imprese che hanno beneficiato dell’analoga misura nei due esercizi precedenti.

Il testo completo del bando e le istruzioni per compilare le domande sono disponibili sul sito www.unioncamerelombardia.it o https://www.cr.camcom.it/ e i video tutorial sul canale YouTube di Unioncamere Lombardia: https://www.youtube.com/watch?v=UWyDjNmEAyM

Per informazioni è possibile rivolgersi a: imprese@lom.camcom.it o innovazione@cr.camcom.it oppure è possibile contattare telefonicamente gli uffici ai seguenti numeri: 0372.490273 – 334.1024371.

© Riproduzione riservata
Commenti