Cronaca
Commenta

L’assessore regionale Locatelli
in visita all’Anffas di Crema

In occasione di una visita sul territorio cremasco, l’assessore a disabilità, famiglia, solidarietà sociale e pari opportunità di regione Lombardia, Alessandra Locatelli, farà tappa nella sede di Anffas. Sarà accompagnata dall’onorevole Claudia Gobbato e dal consigliere regionale Federico Lena. L’appuntamento è fissato per mercoledì 13 aprile a partire dalle ore 14:30.

“Siamo molto felici di poter accogliere nuovamente l’assessore alla partita e di poterle illustrare alcuni dei nostri servizi sperimentali sorti con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità” ha sottolineato la presidente di Anffas Aps Daniela Martinenghi.

L’assessore aveva già avuto modo di visitare la realtà cremasca lo scorso anno. In quell’occasione aveva conosciuto il servizio diurno alternativo, il progetto Zoom e Io abito, la residenza per la vita indipendente. Questa volta il tour della Locatelli partirà dal centro socio educativo di santo Stefano. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione a livello istituzionale sul tema dell’invecchiamento delle persone con disabilità e sulla relativa presa in carico.

Alle 15, sempre a santo Stefano, è attesa nel servizio educativo, presentato come sperimentale in regione Lombardia in occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo “Il servizio educativo – continua Martinenghi è oggi sostenuto dalle famiglie e dall’associazione. Mira a garantire quella continuità di intervento che si rende necessaria per persone autistiche nell’ottica di consolidare le autonomie poi spendibili nella vita quotidiana”.

Poco dopo, sempre con l’intento di affrontare il tema dell’invecchiamento, l’assessore farà tappa a Casa Anffas, la comunità sociosanitaria di viale Santa Maria. La visita terminerà poi con un breve incontro con la stampa.

© Riproduzione riservata
Commenti