Cultura

ITS Academy, iniziativa
fondamentale per i più giovani

Si è svolto questa mattina, presso la sede di via Bramante, un importante evento pubblico, promosso dal Tavolo della Competitività, finalizzato a presentare alle categorie economiche e sociali, alle istituzioni e alle aziende il progetto di rilancio e nuovo avvio della Fondazione ITS “Nuove Tecnologie per il Made in Italy” della provincia di Cremona.

Tante le personalità presenti, tra cui la sindaca di Crema Stefania Bonaldi, Giovanni Gagliardi, vice presidente della Provincia di Cremona, Marco Bressanelli, Servimpresa, e Ilaria Massari, REI-Reindustria Innovazione.

Gli ITS sono corsi co-progettati dalle scuole secondarie, dagli enti di formazione professionale accreditati e dalle università in stretto raccordo con le imprese. Hanno durata di 2 anni per un totale di 2000 ore e si svolgono al 50% in stage ed al 30% in laboratorio. I docenti provengono sia dalle scuole secondarie, sia dalle aziende del settore. La mission dei corsi ITS è quella di acquisire, dopo il diploma, un’altra specializzazione tecnologica.

L’iniziativa ha portato tanto entusiasmo, come sottolineato dal Dott. Gagliardi nella sua introduzione, e rappresenta un passaggio chiave per i ragazzi che, dopo il percorso di studi, si affacciano al mondo del lavoro. Anche la sindaca Bonaldi ha sottolineato l’importanza del progetto ed ha parlato anche dei fondi per la riqualifica della struttura in Via Bramante, quantificati in circa 6 milioni di euro per arrivare ad un vero e proprio Hub per l’alta formazione.

Bressanelli invece nel suo intervento ha espresso la volontà di trovare soluzioni dopo l’addio di informatica dal polo e la necessità di prevedere corsi d’alta formazione che rappresentino uno sbocco per molti settori. Un’iniziativa fondamentale per la fascia di popolazione più giovane del territorio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...