Cronaca

Potenziata la videosorveglianza:
telecamera per Viale Repubblica

Nell’area circostante Porta Ombriano, tra piazza Giovanni XXIII e via Gramsci, si sta eseguendo un lavoro di scavo per collegare elettricamente una nuova telecamera di videosorveglianza della città che scruterà la zona complessiva di viale Repubblica.

Un intervento che ha visto collaborare assieme diversi uffici del Comune, prima recependo la richiesta dei commercianti di viale Repubblica, un’area ancora scoperta dagli occhi elettronici delle forze dell’ordine, poi studiando posizione e caratteristiche con la Polizia locale e infine trovando la soluzione tecnica più immediata ed efficace per l’installazione.

I lavori di scavo si concluderanno già domani e permetteranno di collegare il nuovo dispositivo alla rete già esistente. 

“Il potenziamento della videosorveglianza in Viale Repubblica va ad integrare il sistema di telecamere presenti in città, che consta ora di 89 dispositivi posizionati in molti punti sensibili, del centro e della periferia” ha detto la sindaca di Crema, Stefania Bonaldi. “Un sistema controllato da una sala monitor all’avanguardia presso il Comando di PL, con le videocamere che riprendono e registrano h24 ciò che accade e diventano ogni giorno di più uno strumento integrato, a disposizione di tutte le FFOO, per l’attività investigativa.

Non indugiamo mai nei particolari per non compromettere il lavoro degli inquirenti, ma sono numerosissimi i casi in cui le indagini vanno a buon fine e si assicurano alla giustizia i responsabili di atti predatori, di vandalismo o di altri reati proprio grazie a questi occhi artificiali ubicati in modo diffuso in città. Ci auguriamo dunque che anche questo dispositivo rappresenti uno strumento aggiuntivo per il presidio dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...