Cronaca
Commenta

Cremona1 sul Canale 19:
il passaggio si concluderà l'8 marzo

Cremona1 è pronta a compiere un importante salto in avanti, presto lascerà il canale 80 e andrà a collocarsi sul 19 del telecomando. Una novità che era nell’aria per la nostra emittente che anno dopo anno ha conquistato nuove posizioni nelle graduatorie ministeriali che riguardano le tv locali grazie a scelte strategiche, investimenti mirati, e al lavoro di una squadra di giornalisti e tecnici che si dedicano, oltre al telegiornale, alla realizzazione di programmi e trasmissioni sempre più seguite.

È la seconda volta che la nostra emittente cambia LCN. Era nata il 7 marzo 2013 sul 211, diventando da subito punto di riferimento dell’informazione locale sul territorio cremonese; nel giugno 2019 ebbe l’occasione di trasferirsi sul canale 80 dove si trova tutt’ora compiendo un importante balzo in avanti. Con la scalata delle graduatorie stilate dal Ministero dello Sviluppo Economico, prosegue dunque il processo di crescita che porterà Cremona1 tra le più importanti tv locali lombarde.

Il passaggio che in alcune zone della Lombardia inizierà proprio in queste ore, sarà graduale, con un timing diverso a seconda dei ripetitori presenti sulla rete di diffusione del segnale. Si tratta di un processo di transizione che si concluderà l’8 marzo quando su tutta la rete Lombarda, Cremona1 sarà visibile solo sul canale 19 del telecomando. È dunque importante ricordare che, nel caso il televisore non trasmetta più la nostra emittente sull’80, potrebbe essere necessario risintonizzare l’apparecchio, a meno che Cremona1 non sia già visibile sul 19.

Secondo il calendario diffuso dal Mise e, a meno di modifiche dello stesso Ministero, le prime aree geografiche a vederci sul 19, dal 19 di gennaio, saranno quelle di confine con il Piemonte e con l’Emilia-Romagna; successivamente toccherà a tutta l’area del lago di Como e di Varese che si trasferiranno tra il 25 e il 26 di gennaio, dal 28 toccherà a Sondrio; mentre all’inizio di febbraio saranno interessante le valli bergamasche e dal 7 quelle bresciane. Milano, le città di Brescia e Bergamo ci vedranno sul 19 dall’8 di marzo, mentre per quanto riguarda Cremona e la sua provincia, il passaggio avverrà lunedì 7 marzo, nel giorno in cui Cremona1 compirà 9 anni.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Commenti