Cronaca

Tre serate per i genitori dedicate
all’orientamento dei figli

I ragazzi frequentanti la Terza Media si apprestano a compiere una scelta importante, quale è la preiscrizione ad un percorso di istruzione dopo la licenza media. Il loro orientamento riguarda le famiglie e più in generale le nostre comunità, chiamate a farsi carico del futuro delle nuove generazioni.

Orientagiovani di Crema, in sinergia e stretta collaborazione con i docenti referenti per l’orientamento delle scuole secondarie di I e II grado, ha organizzato diverse attività e predisposto alcuni strumenti informativi con l’obiettivo di poter supportare i ragazzi e i genitori in questo momento.

Oltre alle giornate appena trascorse del “Link online”, si terranno alcune serate formative dedicate ai genitori (sempre con modalità online ad eccezione del laboratorio finale), pensate come occasione per riflettere sul ruolo genitoriale di supporto all’orientamento scolastico e, più in generale, all’orientamento dei figli.

· GIOVEDÌ 2 DICEMBRE, ore 21 (online): Quando Arriva la muta: come cambia la relazione con un figlio pre-adolescente.

Relatrice: Dott.ssa Sofia Bignamini, Psicoterapeuta e Socia dell’istituto Minotauro di Milano

· GIOVEDÌ 9 DICEMBRE, ore 21 (online): La scelta della scuola superiore: Pre-adolescenti e genitori all’opera.

Relatrice: Dott.ssa Elena Pezzotti, Psicologa clinica e orientatrice – Équipe integrata Orientagiovani di Crema

· MARTEDÌ 14 DICEMBRE, ore 20,30 (In presenza c/o Orientagiovani (Piazza Duomo 19 – Crema). Orientiamoci: Laboratorio esperienziale di gruppo per genitori sul tema dell’accompagnamento dei propri figli verso la scuola secondaria di II grado

Moderatrici: Dott.ssa Marta Andreola e Dott.ssa Paola Uberti, Psicologhe, Équipe Orientafamiglie di Crema

I posti per il laboratorio sono limitati, per questo è necessaria una iscrizione scrivendo una mail a orientafamiglie@ext.comune.crema.cr.it specificando nell’oggetto ISCRIZIONE LABORATORIO 14 DICEMBE

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...