Scuole
Commenta

Terzo posto per il Munari al
concorso internazionale "Newdesign"

Il 27 ottobre 2021 alla biennale di Venezia è stata innaugurata la mostra dei prototipi finalisti della dodicesima edizione del concorso internazionale Newdesign 2021 “design per i beni culturali” dove sono stati esposti anche tre progetti dell’IIS Munari di Crema.

Il 28 ottobre si è svolta la premiazione dei progetti vincitori. Con grande soddisfazione, il progetto “IL PASSAGGIO SOCIALE” realizzato dagli studenti della 5e design dell’IIS munari di Crema, IRENE FORNER, GRETA GIROLETTI, LEONARDO CREMONESI E SERGIO SOLIZ, si è aggiudicato il terzo posto con la motivazione del comitato tecnico scientifico seguente: il cts ritiene interessante e articolato il progetto di ricostruzione del tessuto urbano realizzato con interventi di ricucitura con architetture moderne che evocano le forme perdute che riqualificano il paesaggio come elemento di design.

Il progetto premiato vede l’analisi, e lo studio dell’antico Teatro Sociale della città, che venne distrutto da un incendio. Unica traccia del teatro storico rimasta è una piccola porzione di edificio che il progetto intende trasformare nell’archivio deputato a conservare tutta la documentazione inerente l’antico teatro. Le “costole” strutturali del portico pedonale ruotano alla ricerca di una linea immaginaria di collegamento con i precedenti progetti riguardanti il teatro (teatro fascista in piazza del duomo e l’attuale teatro San Domenico) ed il profilo della copertura diventa la rivisitazione della facciata del teatro storico. Progettualmente, l’attuale parcheggio di piazza Marconi diviene il parco cittadino.

© Riproduzione riservata
Commenti